Recovery Plan, Lopane: «Una visione chiara e condivisa per accorciare il divario tra Nord e Sud»

Politica
visibility166 - giovedì 11 febbraio 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Il capogruppo di CON Emiliano Gianfranco Lopane
Il capogruppo di CON Emiliano Gianfranco Lopane ©

«Il divario fra i territori, le distanze tra Nord e Sud, il superamento della questione meridionale. Sono questi gli obiettivi sui quali come Regione Puglia dobbiamo puntare pensando all'utilizzo del Recovery Fund.

Proporre progetti concreti è ancora prematuro, in questa fase in cui l’interlocuzione a livello nazionale è sospesa a causa della crisi di Governo, ma l'approccio al tema della spesa dei 209 miliardi di fondi europei deve partire da una visione chiara e condivisa. Una riflessione che non può non tener conto del tema delle riforme».

È quanto afferma in una nota il capogruppo di CON Emiliano, Gianfranco Lopane, relativamente al Tavolo istituzionale sul Recovery Plan:

«Incontri come quello di oggi, organizzato dal presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, vanno in questa direzione così come il coordinamento delle Regioni del Mezzogiorno nel quale il presidente Michele Emiliano ha espresso la visione di un Sud pronto a offrire garanzie a tutto il Paese invece che limitarsi a battere cassa.

Auspico che il tavolo regionale avviato oggi possa entrare presto nel merito delle questioni e far valere le istanze che già arrivano dai territori», conclude il consigliere regionale laertino.