news ed eventi CIA

Palagianello dice No al nucleare in provincia di Taranto

Il presidente del consiglio Coriglione, il sindaco di Palagianello Borracci e il sindaco di Laterza Frigiola Il presidente del consiglio Coriglione, il sindaco di Palagianello Borracci e il sindaco di Laterza Frigiola

Palagianello dice No al nucleare in provincia di Taranto e formalizza la sua presa di posizione con un voto all'unanimità nel corso dell'ultimo consiglio comunale.

Un'assise, quella celebrata nell'aula Katia Stasolla, alla quale ha partecipato anche il sindaco di Laterza Franco Frigiola.

Laterza infatti, insieme ad Altamura e Gravina in Puglia, è stata inserita dalla società Sogin tra le sedi ospitanti nella “Carta nazionale delle aree idonee allo stoccaggio dei rifiuti radioattivi”.

Frigiola, come detto intervenuto in prima persona, ha ripercorso i passaggi e le strategie “comuni” da mettere in atto al fine di scongiurare il pericolo: la costituzione di una cabina di regia congiunta per un “no” più forte e coeso.

Il sindaco Maria Rosaria Borracci, oltre ad aver manifestato solidarietà e vicinanza al comune laertino, ha ribadito la posizione del Comune di Palagianello, fortemente contraria a questo nuovo tentativo di violenza ai danni del territorio.

Ai lavori ha preso parte anche il sindaco Junior di Palagianello, la studentessa Maria Francesca Coriglione, la quale nel corso dell’ultimo consiglio comunale dei ragazzi, aveva chiesto al “collega” sindaco Borracci di manifestare il proprio dissenso a nome di tutta la comunità.

Il punto, come detto, è stato approvato all’unanimità e copia del deliberato sarà trasmessa alla Regione Puglia, alla Regione Basilicata, alla Provincia di Taranto e a tutti i comuni della provincia Ionica. 

Approvato all'unanimità anche un altro punto all'oridne del giorno: lo studio di fattibilità circa la “Messa in sicurezza delle strade e delle case grotte del versante est della gravina di Palagianello – Recupero case grotte”.

Approvata infine anche la presa d’atto della “Relazione AGER Puglia” riguardante il Piano Economico Finanziario 2020 a copertura dei costi di gestione dei rifiuti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...