news ed eventi CIA

Ex Ilva, Lopane (CON): «Taranto sparita dall'agenda del Governo»

Il consigliere regionale Gianfranco Lopane Il consigliere regionale Gianfranco Lopane

«Dopo l’ennesima tragedia sfiorata, oggi il ministro Cingolani dichiara che “non si può pensare di cambiare l'Ilva dall'oggi al domani". Sappiamo quanto la rigenerazione degli impianti abbia costi e tempi onerosi, peccato però che il tema sicurezza venga rimandato da anni e si aspetti sempre il tasso di morti bianche prima di assumere posizioni cautelative. Anche su questo, quella del Governo mi sembra l’ennesima posizione attendista!»

Lo afferma in una nota, il presidente del gruppo consiliare CON Emiliano, Gianfranco Lopane.

«E se il ministro Giorgetti dice di voler approfondire il dossier e il piano industriale di ArcelorMittal - le parole del consigliere regionale laertino -, credo che i lavoratori e la comunità tarantina non siano più interessati a queste attese dolorose e ai “compromessi” dei ministri di turno.

Perché il tempo che continua a scorrere si riempie di disastri annunciati che provocano danni alla salute e all’ambiente: bonifiche e riconfigurazione produttiva necessitano di orizzonti perseguibili da subito e non di spot di uno Stato che, da azionista alla pari, continua a non ascoltare chi ogni giorno il disagio lo vive da vicino. 

Se l’obiettivo è la transizione ecologica e il rilancio del Mezzogiorno, il Governo non può lasciare a Taranto l’amarezza di una solitudine infinita. 

Serve prendere decisioni congiunte tra le istituzioni e gli attori coinvolti che, per quanto potranno risultare scomode per alcune parti, devono offrire una prospettiva concreta di quel domani di cui parla chi di transizione ecologica è chiamato ad occuparsi. 

La preoccupazione invece è che Taranto sia sparita dall’agenda di governo - conclude Lopane -, di quel “Governo dei migliori” che se c’è batta un colpo adesso prima che sia, come sempre, troppo tardi».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 7 marzo

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore ...

La Redazione - mar 12 marzo

L'iniziativa "Leggere per crescere" (rientrante nel progetto "Laterza Legge"), ...

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...