news ed eventi CIA

Lasigna sull’addio di Cardillo: «Irrispettosa, si dimetta»

Da sinistra: Ida Cardillo e Domenico Lasigna Da sinistra: Ida Cardillo e Domenico Lasigna

«Apprendiamo con dispiacere che il consigliere comunale Ida Cardillo ha dichiarato, nell’ultima seduta del consiglio comunale, di non rappresentare più il Partito Democratico».

Con questi toni, il segretario cittadino del Partito Democratico Domenico Lasigna commenta l’addio al PD da parte di Ida Cardillo.

«Riteniamo che sia una scelta irrispettosa del percorso che abbiamo condiviso dalle amministrative del 2016 - continua Lasigna nella nota - e che l’ha vista eletta in consiglio comunale proprio grazie al contributo elettorale del PD.

Pertanto crediamo che sia un atto dovuto e consequenziale che Ida Cardillo dia le dimissioni dalla carica di consigliere per permettere al Partito Democratico di avere la legittima rappresentanza politica in consiglio.

Da tempo era venuto meno un rapporto di confronto e dialogo tra la consigliera e il partito, nonostante non sia mai mancato il supporto e lo stimolo del gruppo dirigente e degli iscritti. Questo è stato dovuto ad una scarsa presenza nei luoghi istituzionali e politici che invece è necessaria per onorare il mandato ricevuto dai cittadini.

Questi anni di presenza in consiglio comunale sono stati caratterizzati da orientamenti ondivaghi: da una parte la bramosia a farsi cooptare nell’amministrazione comunale ed entrare organicamente in maggioranza, dall’altra il sostegno di posizioni in contrapposizione frontale con l’amministrazione Quarto attraverso iniziative suggerite da soggetti esterni alle istituzioni e al proprio partito.

Crediamo che il sindaco Quarto vada stimolato e aiutato a portare avanti un processo complicato di cambiamento per la nostra città. E per far questo non servono scambi opachi o cambi di casacca, ma una chiara idea di futuro della nostra comunità che sta beneficiando di enormi opportunità e dotazioni finanziarie dalla Regione.

Il Partito Democratico è impegnato in questi ultimi giorni nella campagna elettorale delle prossime elezioni europee del 26 maggio, di importanza storica. Ad essere in gioco, per la prima volta, è il futuro dell’integrazione europea, così come la stessa tenuta degli assetti democratici a causa dell’avanzata di fenomeni xenofobi e movimenti populisti e sovranisti.

Da un lato ci sono i nazionalismi che vogliono distruggere l’europea, dall’altro ci siamo noi, che abbiamo l’ambizione di voler cambiare e rifondare l’Europa, mettendo al centro le persone. Coscienti che nessun cittadino europeo, senza una nuova Europa, può avere la possibilità di costruire la propria vita.

Lavoriamo per un’Italia migliore, che cresce, che cambia, più giusta, più forte e più verde. Questi sono gli argomenti che ci appassionano e che crediamo debbano essere al centro del dibattito politico. Dibattito che purtroppo registriamo come inesistente nella nostra città.

Siamo sempre più impegnati, con passione ed entusiasmo, a costruire un nuovo Partito Democratico sempre più vicino alla vita delle persone, con l’impegno e la partecipazione attiva di tutte e di tutti».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...