Guglielmi: «Parte il Servizio Civico del comune di Massafra»

Politica
visibility1014 - mercoledì 10 luglio 2019
di Luigi Serio
Più informazioni su
Maria Rosaria Guglielmi
Maria Rosaria Guglielmi © ViviWebTv

Con delibera di giunta comunale n° 124 dell'8 luglio il comune di Massafra ha dato mandato al dirigente competente di avviare i progetti di "Servizio Civico".

Con il "Servizio Civico" è prevista l'inclusione dei cittadini sottoposti a restrizione della libertà secondo i criteri già adottati dal regolamento di ambito con un ammontare totale di circa 11 mila euro.

«Con la dotazione finanziaria suddetta, a carico del Comune - ha commentato l'assessore alle politiche sociali Maria Rosaria Guglielmi -, 8 cittadini svolgeranno attività di pubblica utilità, in questo caso parliamo di pulizia di villette e spazi a verde, per tre ore giornaliere dal lunedì al venerdì, per un contributo di 350 euro mensili alternativi alla mera erogazione di contributi economici per quattro mesi con possibilità di rinnovo.

Si tratta di residenti nel nostro territorio che non usufruiscono di altre forme di sostegno come il Red, Rei o Reddito di Cittadinanza.

Fra le priorità di intervento, indicate dai Piani Sociali di Zona - ha concluso la Guglielmi - c’è il contrasto alle nuove povertà, introducendo nella programmazione forme innovative e sperimentali di sostegno economico con progetti d’inclusione sociale in favore di cittadini in particolari condizioni di fragilità economica».