news ed eventi CIA

Mottola, approvato il bilancio di previsione 2020

Foto di repertorio Foto di repertorio

«Sarà un anno di importanti passi avanti nella realizzazione di tutto il programma amministrativo», parola dell'assessore al Bilancio Francesco Agrusti, che proprio ieri ha annunciato, con una delibera della Giunta Comunale datata 18 febbraio, l'approvazione del bilancio di previsione per l'anno in corso.

L'azione amministrativa, come ha annunciato Agrusti, proseguirà anche quest'anno nel solco intrapreso negli anni scorsi: rispettando la programmazione iniziale con pochi, ma significativi aggiustamenti, resi necessari dal quadro normativo mutevole di riferimento e dalle nuove informazioni di cui, gli amministratori, sono venuti a conoscenza nel frattempo.

«Sul fronte delle entrate - dice Agrusti - il maggior gettito previsto dalla nuova legge di bilancio per il fondo di solidarietà comunale sarà compensato dal previsto minor gettito per accertamenti Tarsu/Tari. Inoltre, non sono previste variazioni nelle tariffe Tari, né nelle aliquote Imu e nell’addizionale Irpef».

Riguardo gli investimenti, invece, l'Amministrazione ha confermato gli stanziamenti per garantire efficacia ed efficienza nell’erogazione di tutti i servizi al cittadino. Manutenzione ordinaria, del verde pubblico e soprattutto cultura sono i settori nei quali si punterà anche quest'anno, con un aumento delle risorse finanziarie.

Nel complesso, il bilancio di previsione stanzia 450mila euro di contributi pubblici intercettati dall'Amministrazione, a cui si aggiungono 1 milione e 652mila euro di fondi comunali e 289mila euro di nuovi mutui, per un totale di quasi 2 milioni e 400mila euro di investimenti previsti.

All'atto pratico, oltre a numerose attività di manutenzione straordinaria (strade, aree urbane, scuole) e al potenziamento della videosorveglianza urbana, l'anno in corso vedrà la realizzazione di due importantissime opere pubbliche: l’adeguamento e messa a norma dell’Isola Ecologica di contrada Specchia e la costruzione di nuovi loculi cimiteriali, per una spesa complessiva di circa 2milioni e mezzo di euro.

Per ultimo, è in corso di completamento il nuovo piano degli insediamenti produttivi, che - come afferma l'assessore - «Consentirà di disporre dello strumento urbanistico necessario per pubblicare un nuovo bando per la concessione di lotti nella nostra zona industriale. L’insediamento di nuove aziende, che speriamo sia favorito anche dall’inserimento nella ZES ionica della nostra zona industriale, è fondamentale per innescare un virtuoso processo di sviluppo e di creazione di nuovi posti di lavoro».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...