news ed eventi CIA

Mazzarano scrive a Mattarella: «Massafrese orfano di guerra resta senza pensione»

Michele Mazzarano Michele Mazzarano

Con una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il consigliere regionale Michele Mazzarano chiede aiuto e giustizia per il massafrese Pietro Barulli, 89 anni, orfano di guerra, ancora senza pensione dopo una lunghissima battaglia legale.

«La vicenda di Pietro Barulli - si legge nella nota di Mazzarano - è la storia di un uomo profondamente segnato dalla guerra e dalle decisioni scellerate dell’autorità fascista, rimasto orfano di entrambi i genitori a soli 11 anni. Da quel momento, lui e la sorella poco più grande, furono cresciuti, tra mille difficoltà, dal fratello maggiore Antonio. Pochi anni dopo, però, nel 1942, Antonio fu prelevato forzatamente dai fascisti e mandato in guerra, sui Balcani, dove trovò la morte appena un anno dopo. Da quel momento, Pietro e sua sorella, si trovarono senza più nessuno che provvedesse al loro sostentamento.

Da allora Barulli combatte con dignità una battaglia legale per vedersi riconoscere il diritto a un trattamento pensionistico come orfano di guerra, finora senza successo.

Barulli è un mio concittadino - conclude Mazzarano nella sua lettera - la cui vicenda personale mi ha molto toccato. Egli rimane un esempio di ciò che il fascismo ha causato in Italia, a tante famiglie. Credo sia doveroso che lo Stato gli attribuisca il giusto riconoscimento per quanto ha sofferto e sopportato, facendo finalmente giustizia».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...