Si riunisce il consiglio comunale di Mottola

Politica
visibility595 - giovedì 12 novembre 2020
di Andrea Carbotti
Più informazioni su
il consiglio comunale di Mottola
il consiglio comunale di Mottola ©

A circa due mesi dall'ultima convocazione domani si riunirà il consiglio comunale di Mottola, così come ha disposto il presidente Francesco Tartarelli, chiamando a raccolta i colleghi in videocollegamento.

L'inizio della seduta straordinaria è previsto per le 15:30, quando comincerà la discussione di 7 punti all'ordine del giorno, a cominciare dall'approvazione del bilancio consolidato 2019 e di una variazione al bilancio di previsione.

In seguito, l'assise cittadina voterà due ratifiche ad altrettante deliberazioni di giunta, una delle quali riguarda un finanziamento ministeriale che riqualificherà alcune zone del paese attraverso la street art, come è già avvenuto nel 2019 con il festival Muta.

Il quinto e il settimo punto riguardano rispettivamente il riconoscimento di un debito fuori bilancio e il rilascio di un permesso di costruire.

Per ultimo, merita un discorso a parte il punto numero 6, che riguarda l'approvazione del regolamento di un nuovo istituto comunale: il baratto amministrativo, da un'idea dell'assessore Francesco Agrusti.

La bozza del regolamento ne spiega le finalità: "promuovere e valorizzare nuove forme di cittadinanza attiva per interventi di cura o rigenerazione del patrimonio urbano".

Infatti, i cittadini dovrebbero offrire al Comune in termini di volontariato una prestazione (come ad esempio sfalcio, pulizia, manutenzione delle aree urbane), in cambio di una riduzione o di un'esenzione dai tributi comunali. Ovviamente, sarà data la precedenza ai cittadini più deboli, titolari di una propria distinta posizione tributaria.

Andrea Carbotti