Corgom Vipal Challange XCO Puglia, si passerà anche da Massafra e Laterza

Sport
visibility312 - lunedì 01 marzo 2021
di La Redazione
Più informazioni su
mountain bike
mountain bike © web

Farà tappa anche a Massafra e Laterza la terza edizione del Corgom Vipal Challange XCO Puglia, la gara a 19 tappe di mountain bike in tutte le sei province pugliesi. Nato da un'idea di Mimmo Del Vecchio, con l'egida della Federciclismo, si comincia domenica prossima, 7 marzo, ad Alberobello e si chiude il 3 ottobre ad Acquaviva delle Fonti.

L'evento è l'inizio della stagione 2021 della mountain bike pugliese dedicato sia alle categorie giovanili che a quelle agonistiche e amatoriali, coprendo quindi tutto il panorama sportivo delle due ruote regionali.

Alla Corgom Vipal Challange XCO Puglia parrtecipano  ben 17 società sportive, : Eracle MTB, Maglie Bike, Spes Alberobello, Quarat Bike, MTB Puglia, Racing Team Eurobike, Iron Bike Nardò, Pol.va Gaetano Cavallaro, Murgia Bike Santeramo, Canusium Bike, Pedale Massafra, Team Fuorisoglia, MTB Monte Sant'Angelo, NRG Bike, Ciclo Team Laerte, Team Bike Martina Franca, GC Fausto Coppi Acquaviva.

Stretta e lunga, la Puglia offre scenari ciclistici davvero variegati: dalle pendenze di montagna in Daunia e sul Gargano alle tecniche rocce della calcarea murgia passando per il fascino dei centri storici e gli strapiombi sul mare salentino, toccando luoghi della storia (e della preistoria) e transitando sotto meraviglie architettoniche. Tutti questi ingredienti sono pronti ad essere mescolati nella torta del Corgom Vipal Challange XCO Puglia, che avrà questa peculiare distribuzione territoriale:

  • Bari 7 tappe (7 marzo Alberobello, 21 marzo Coreggia di Alberobello, 11 aprile Corato, 02 maggio Corato, 06 giugno Santeramo in Colle, 05 settembre Monopoli, 03 ottobre Acquaviva delle Fonti)
  • BAT 2 tappe (16 maggio Bisceglie, 25 luglio Canosa).
  • Lecce 2 tappe (14 marzo Maglie, 9 maggio Porto Selvaggio di Nardò).
  • Foggia 4 tappe (25 aprile Biccari, 27 giugno Bovino, 28 agosto Monte Sant'Angelo, 26 settembre San Giovanni Rotondo).
  • Brindisi 1 tappa (22 agosto Francavilla Fontana).
  • Taranto 3 tappe (01 agosto Massafra, 12 settembre Laterza, 19 settembre Martina Franca).

Nel calendario, sino a pochi giorni fa, era presente anche una tappa a Grottaglie (TA), ritiratasi per problematiche organizzative.

Trattandosi della specialità olimpica, i percorsi di gara prevedranno un circuito dai 4 ai 9 km da ripetere più volte, denso di contenuti tecnici di elevata spettacolarità. Per ogni tappa saranno previste due gare distinte: una dedicata alle categorie agonistiche e amatoriali sulla distanza massima di 1h e 30' di gara, e una riservata alle categorie giovanili con durata massima di 40'.