Pallacanestro in carrozzina, i Boys Taranto "traslocano" a Palagiano

Sport
visibility182 - martedì 24 novembre 2020
di La Redazione
Più informazioni su
Boys Taranto
Boys Taranto ©

Sarà la palestra dell'istituto superiore "Bellisario - Sforza" di Palagiano ad ospitare la nuova stagione dei Boys Taranto, la squadra di pallacanestro in carrozzina che disputerà probabilmente il campionato nazionale di Serie B.

Dopo due anni passati a Montescaglioso, la dirigenza ha scelto Palagiano, città di origine del presidente Domenico Latagliata, per riportare questa disciplina in provincia di Taranto.

Inoltre la palestra del "Bellisario - Sforza", che già ospitava gli allenamenti dei Boys Taranto, è stata omologata anche per le gare di campionato e arricchita di un nuovo tabellone segnapunti, pronto a marcare i canestri dell'esperto cestista Nicola Sansolino, ma anche di Marianna Oglieri, la "quota rosa" della squadra.

Sansolino e Oglieri, tuttavia, sono solo esempi di un roster di primissimo livello, con elementi provenienti da Battipaglia, Lecce, Bari e dalla Basilicata, il cui obiettivo (alla portata) è l’accesso ai play-off di categoria, che dovrebbero iniziare a gennaio (pandemia permettendo).

La ciliegina sulla torta dei Boys Taranto è il suo allenatore Egidio L'Ingesso, considerato uno dei tecnici migliori nel panorama del basket in carrozzina, tra i protagonisti dei grandi successi della Dream Team Taranto in Serie A, in cui ha fatto faville conquistando il titolo di Campione d'Italia nel 2008.

Andrea Carbotti