news ed eventi CIA

A Laterza l'assemblea diocesana di inizio anno pastorale

Monsignor Sabito Iannuzzi Monsignor Sabito Iannuzzi © ViVi

Si terrà nel pomeriggio di martedì 24 ottobre, a partire dalle 17:30 nella chiesa dello Spirito Santo a Laterza, l’assemblea della diocesi di Castellaneta per l’inizio del nuovo anno pastorale.

Il tema dell’incontro, “Il Signore ci parla lungo il cammino”, fa riferimento all’icona biblica dei discepoli di Emmaus nel Vangelo di Luca.

«Solo la parola del Signore – ha affermato monsignor Iannuzzi – può far ardere il nostro cuore perché gli offre la chiave di lettura pasquale di un vissuto talvolta non compreso ed accolto: insieme ai due discepoli di Emmaus siamo chiamati a ripercorrere quell’itinerario, antico e sempre nuovo, che si fa ricordo, esperienza, mandato e che continua a risuonare in ciascuno di noi».

Al centro delle riflessioni ci saranno il cammino sinodale delle diocesi italiane e le indicazioni del vescovo Iannuzzi per il cammino diocesano annuale.

Il primo tema, "La fase sapienziale del cammino sinodale: passi per la nostra vita diocesana" è stato affidato al professor don Francesco Zaccaria, docente di Teologia pastorale presso la Facoltà Teologica Pugliese e membro della Presidenza del Cammino sinodale presso la Conferenza Episcopale Italiana.

Vanno sotto il titolo “Non ardeva in noi il nostro cuore?” (Lc 24,32) Il Signore ci parla lungo il cammino le indicazioni per il cammino annuale della Chiesa di Castellaneta che monsignor Iannuzzi condividerà con tutti i presenti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 2 agosto

Dopo settimane di forti tensioni, proteste pubbliche, serrate e mobilitazioni, si apre ...

La Redazione - sab 2 agosto

Il vescovo di Castellaneta mons Sabino Iannuzzi ha reso noto al clero, il 2 agosto ...

La Redazione - sab 2 agosto

Venerdì 8 agosto, dalle 20, il centro storico di Laterza si trasformerà ...