
Il comitato di gestione del centro polivalente anziani di Massafra, con il patrocinato dall'assessorato ai Servizi Sociali , ha organizzato un corso di attività motoria adattata dedicata agli over 60.
Il progetto era un sogno nel cassetto già da qualche anno del presidente dell'ASD Volley Massafra, Fernando Conforti ed è diventato ora una bellissima realtà affidata a Luigi Palanga, chinesiologo del benessere.
Grande è la valenza di questo corso, in quanto ogni utente viene seguito individualmente per intervenire in modo mirato sulle problematiche di ognuno, infatti i risultati ottenuti sono tangibili e la ricaduta positiva è percepita dagli utenti.
Si pensi ad esempio quanto sia importante l'attività motoria nella prevenzione di molte patologie come il diabete, le malattie cardiache e osteo-articolari ma anche nella prevenzione delle cadute purtroppo eventi gravi nella vita di un anziano. Non trascurabile è anche la sua valenza sociale e di divulgazione di un corretto stile di vita.
Per ora l'attività è autofinanziata dagli utenti ma ci si auspica per il futuro un maggiore coinvolgimento e aiuto da parte delle istituzioni pubbliche preposte alla tutela della salute e il benessere psico-fisico delle persone della terza età, vista la nobile valenza del corso.
Le attività si svolgono ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11 al centro polivalente anziani in via Livatino.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui