news ed eventi CIA

A TARANTO UNA MOSTRA DEDICATA AD ALESSIO FORTUNATO

A TARANTO UNA MOSTRA DEDICATA AD ALESSIO FORTUNATO A TARANTO UNA MOSTRA DEDICATA AD ALESSIO FORTUNATO | © Castellaneta

Al via alle 18 di venerdi 13 febbraio una mostra interamente dedicata al fumettista Alessio Fortunato, organizzata dalla scuola di grafica e di fumetto pugliese "Grafite" nella libreria Ubik in via di Palma a Taranto.



La mostra celebra le tavole originali realizzate da Alessio per il quarto numero del fumetto "l'ospedale stregato",che ha come protagonista "Dampyr".

Un detto popolare vuole che Castellaneta sia "il paese degli artisti", accezione poco lusinghiera a dire la verità, ma che, a ben vedere, nasconde realtà assolutamente originali e degne di nota.

Sammichelino di nascita, sceglie di vivere nel nostro paese proprio grazie a due nostri concittadini conosciuti all'Accademia di Belle Arti di Bari. Alessio Fortunato, classe'68, è riuscito a fare dell'arte il suo mestiere, non senza fatica e grazie ad un percorso non sempre in discesa. Avvicinatosi al fumetto per una passione personale, grazie ai mitici Lancio story e Skorpio, quando è ancora in Accademia partecipa ad un concorso per giovani autori, l'Expo Comix, di li l'escalation è breve, arriverà primo infatti alla sua terza partecipazione.

Siamo sul finire degli anni '90, Alessio viene contattato dalla casa editrice Star Comix, per realizzare un volume celebrativo del decennale della casa. Inizia così il suo personale percorso professionale, con una storia inedita, il cui protagonista Lazarus Ledd, è ispirato da una canzone del noto Pezzali, cantante degli 883.

Nei primi anni del 2000, avrà poi grandi soddisfazioni, disegnerà circa 40 storie per Lancio Story e Skorpio, per poi passare alla nota casa editrice Bonelli, con l'attuale "Dampyr".

Che l'aria di Castellaneta non faccia davvero bene alla creatività?

Anna Molfetta

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 29 aprile

Si chiama "Bici in Comune" ed è un progetto promosso ...

La Redazione - mar 29 aprile

Il Partito Democratico difende l'operato ...

La Redazione - mer 30 aprile

Un polmone verde affacciato sul golfo di Taranto in cui la parola d’ordine è biodiversità: ...