Ospedale SS. Annunziata
A Taranto, nella tarda serata di domenica 9 novembre, un’autista-soccorritrice del 118 è stata aggredita a bordo dell’ambulanza intervenuta nel soccorso a un motociclista vittima di incidente in stato di ebbrezza; l’episodio ha comportato danni ad alcune attrezzature e ha spinto Asl Taranto a condannare con fermezza la violenza.
L’intervento rientrava nell’ordinaria attività del 118 sul territorio. Secondo l'Asl Taranto, oltre all’aggressione, sono state danneggiate apparecchiature del mezzo, confermando un quadro che impone attenzione alla sicurezza degli operatori impegnati nel soccorso.
Il commissario straordinario Vito Gregorio Colacicco ha espresso solidarietà alla lavoratrice e a tutto il personale del 118, ribadendo la condanna di ogni forma di violenza e l’impegno a rafforzare la collaborazione con le istituzioni: «esprimo la mia solidarietà alla soccorritrice aggredita e al personale sanitario… ci impegneremo a rafforzare la collaborazione con le forze dell’ordine affinché sia garantita la sicurezza e la salute dei lavoratori».
Giovedì 13 novembre sarà siglato in prefettura un protocollo d’intesa Asl–prefettura di Taranto per prevenire e gestire gli episodi di violenza nei luoghi di cura, attraverso un’azione congiunta e coordinata tra le istituzioni locali.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

