
Sabato 15 e domenica 16 ottobre a Castellaneta Marina si disputerà la "Al Gawsit Endurance Cup", gara internazionale di equitazione giunta alla sua terza edizione.
All’evento, patrocinato dal ministero delle Politiche agricole e forestali e dalla FEI, sono attese importanti delegazioni straniere provenienti dagli Emirati Arabi e Kuwait, che da sempre primeggiano in questa disciplina.
Le gare di endurance sono specifiche prove di equitazione nella quale eccellono in maniera particolare i cavalli arabi, forgiati e temprati dalle condizioni climatiche estreme dei deserti di provenienza, ed esaltano le doti del cavaliere e del cavallo su percorsi di varia lunghezza, natura e difficoltà.
Le gare di velocità, come per questa manifestazione, sono prove di resistenza in cui si valuta la capacità sportiva e di gestione del cavaliere, oltre che la condizione fisica del cavallo durante tutta la durata della gara per salvaguardarne l’incolumità e la salute.
Tutto il villaggio dell’endurance, sito presso il Park & Ride, sarà accessibile a piedi per tutti i visitatori (ingresso da viale dei Pini).
L’organizzazione prega in ogni caso di attenersi alle indicazioni specificate nella cartellonistica presente e di prestare la massima attenzione e rispetto degli animali presenti. In particolare, è fatto divieto di avvicinare i cavalli o di dare loro alcun tipo di cibo.
L'evento sarà presentato ufficialmente venerdì 14 ottobre, alle 9 nel resort Turchesi Village. Sarà presente, tra gli altri, anche il governatore di Puglia Michele Emiliano.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittĂ direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui