news ed eventi CIA

Al liceo Einstein il giornalista e scrittore Giovanni Floris

Giovanni Floris e la sua opera Giovanni Floris e la sua opera

L’I.I.S.S. Lentini-Einstein di Mottola ospiterà venerdì 14 novembre il noto noto giornalista, conduttore televisivo e scrittore Giovanni Floris, che presenterà il suo ultimo libro Asini che volano – Elogio degli italiani tra cinema e realtà(Rizzoli).

Durante l’incontro, l’autore dialogherà con gli studenti e il pubblico su temi di grande attualità: il potere dell’informazione, la ricerca della verità e la difficoltà di orientarsi in un mondo dove, come suggerisce il titolo del romanzo, “anche gli asini sembrano volare”.

Nel suo saggio, Giovanni Floris parte dalla commedia all’italiana per raccontare l’Italia di oggi, mostrando come i personaggi nati per farci ridere siano diventati lo specchio fedele, e spesso amaro, della nostra società e della nostra politica. Quei protagonisti ironici e contraddittori che incarnavano i vizi e le virtù dell’italiano medio, sembrano oggi rivivere nei comportamenti di chi governa: arrivisti e arruffoni, ma anche umani, comunicativi e capaci di improvvisare.

Tra ironia, cinema, politica e riflessione civile, “Asini che volano” è un viaggio nella nostra identità collettiva: un elogio della leggerezza intelligente che fa ridere e pensare, restituendo dignità alla commedia come forma alta di racconto del reale.

Un’occasione preziosa per studenti, famiglie e cittadini per incontrare da vicino uno dei protagonisti del giornalismo e per riflettere insieme sul valore delle idee e della conoscenza.

Appuntamento alle ore 15,30 presso la biblioteca del Liceo Einstein. Ingresso libero.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 15 ottobre

Sono stati ultimati i lavori di riqualificazione della viabilità rurale nelle campagne ...

La Redazione - gio 16 ottobre

Venerdì 17 ottobre si terrà lo sciopero nazionale del settore igiene ambientale, ...

La Redazione - ven 17 ottobre

Alice e Gianvito Francavilla, padre e figlia originari di Mottola, hanno conquistato l’accesso ...