news ed eventi CIA

Al via i PUC in favore dei percettori del Reddito di Cittadinanza

Al via i PUC in favore dei percettori del Reddito di Cittadinanza Al via i PUC in favore dei percettori del Reddito di Cittadinanza

Da lunedì 27 marzo sarà attivo il progetto PUC in favore di 16 percettori di Reddito di Cittadinanza individuati dal Centro per l’Impiego e dai Servizi Sociali comunali, che renderanno Servizi di Pubblica Utilità a supporto degli istituti scolastici e dell’ente comunale.

Per quanto riguarda gli istituti scolastici, i “percettori” saranno impegnati nei seguenti servizi: pulizia e sanificazione degli ambienti, vigilanza e supporto alle operazioni di ingresso/uscita e ricreazione degli alunni, collaborazione al personale scolastico durante il servizio mensa e le attività ludico/ricreative e laboratoriali. Nell'ente comunale, invece, sarà assicurato il supporto alla manutenzione di aree pubbliche, all’apertura e chiusura di villette comunali, portierato, accoglienza dell’utenza, supporto alla vigilanza durante le manifestazioni.

I PUC rappresentano un’occasione di inclusione e di crescita sia per i beneficiari, sia per la collettività. I progetti sono strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario ed in base agli interessi e alle propensioni emerse in seguito ai colloqui sostenuti presso il Centro per l’Impiego o presso i Servizi Sociali.

I PUC sono scaturiti dal lavoro sinergico tra Comune di Massafra, Centro per l’Impiego Territoriale e gli istituti scolastici, già impegnati nell’attivazione di percorsi di inclusione sociale attiva in favore di persone in condizione di fragilità sociale.

L’Ambito Territoriale di Massafra ha approvato 22 PUC negli ambiti sociali, ambientali, tutela dei beni comuni: 8 per Massafra, 6 per Mottola, 7 per Palagiano e 1 per Statte.

All’incontro di avvio sono stati presenti: il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi, l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano, il consigliere delegato ai PUC Vincenzo Castronuovo, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palagiano Angela Liverano, il dirigente dei Servizi Sociali Loredana D’Elia, i dirigenti (Favale e Latorrata) e DSGA degli istituti scolastici, responsabili del Centro per l’Impiego Territoriale e dei Servizi Sociali.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 16 maggio

Nella serata del 14 maggio, nella sede diocesana di Castellaneta, il nuovo consiglio diocesano ha nominato ...

La Redazione - lun 20 maggio

Giovedì 13 giugno, alle 20, il teatro comunale Nicola Resta di Massafra ospiterà ...

Gabriele Semeraro - lun 20 maggio

Palagiano omaggia San Nicola.   ...