
Saranno due le compagnie protagoniste del progetto di residenza internazionale “Convocazioni”, a cura del Teatro delle Forche (nell’ambito dell’intervento ”Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016“, FSC 2007-13-APQ rafforzato Beni e attività culturali, che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese), che si svolgerà nel Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra dal 5 al 21 maggio 2016: la compagnia francese Nostos (Parigi) e la compagnia greca Tsiritsantsoules (Atene).
Il progetto, che vede anche il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Massafra e dell’Alliance Francaise di Taranto, ha come obiettivo la condivisione di pratiche di ricerca espressiva tramite la riscrittura di un testo classico - posta al vaglio delle ipotesi sceniche attraverso la tecnica di improvvisazione, che si interroga sul teatro d’attore e sulla drammaturgia contemporanea – passando per il tramite della traduzione.
Dal 5 maggio gli “artisti in residenza” saranno i francesi. La compagnia Nostos sabato 14 maggio presenterà la produzione “Hedda Gabler” di Henrik Ibsen.
Gli artisti greci invece “abiteranno” il Teatro Comunale di Massafra dal 15 maggio e sabato 21 maggio porteranno in scena lo spettacolo “La notte dei pagliacci”.
In programma anche incontri formativi con le compagnie e prove aperte al pubblico.
Gli spettacoli saranno rappresentati in lingua originale con sovratitoli in italiano. Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; www.teatropubblicopugliese.it/ar; 0998801932/3497148766.
Oggi, giovedì 5 maggio, alle ore 12.00, nel Teatro Comunale "Nicola Resta" di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia francese Nostos incontrerà le istituzioni locali. Durante l’incontro, saranno forniti maggiori dettagli sul progetto “Convocazioni”.
Prevista la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Massafra Martino Tamburrano, dell’assessore alla Cultura Antonio Cerbino, del presidente della Banca di Credito Cooperativo di Massafra Pietro Mastrangelo e del direttore generale Giandonato Giannotta, del presidente dell’Alliance Francaise di Taranto Teresa Bosco e del presidente della Consulta delle Associazioni di Massafra Pino Presicci.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui