news ed eventi CIA

Alberi abbattuti in via Monte Ortigara, scoppia la polemica

via Monte Ortigara a Laterza via Monte Ortigara a Laterza

Alberi abbattuti senza preavviso né spiegazioni ufficiali: è questa la denuncia presentata oggi, 16 luglio, dal consigliere comunale Agostino Perrone del gruppo di opposizione Fratelli d’Italia.

Perrone ha protocollato una richiesta formale di accesso agli atti rivolta al sindaco, al responsabile dell’ufficio tecnico e per conoscenza al segretario generale, per ottenere chiarimenti sull’intervento di abbattimento di numerosi alberi avvenuto lungo via Monte Ortigara.

Secondo il consigliere, le alberature rimosse avevano un valore decorativo e paesaggistico importante per il quartiere e contribuivano al decoro urbano e alla qualità dell’aria. Ma nessuna comunicazione ufficiale sarebbe mai stata fornita alla cittadinanza sui motivi ambientali, tecnici o di sicurezza alla base della decisione.

«I cittadini e i rappresentanti istituzionali hanno il diritto di essere informati sugli interventi che riguardano il patrimonio arboreo comunale», afferma Perrone, che chiede di sapere:

  1. Quali siano le motivazioni dell’intervento;

  2. Se esista documentazione tecnica e amministrativa a supporto della scelta (delibere, determine, relazioni agronomiche o perizie fitosanitarie);

  3. Se sia previsto un piano di ripiantumazione e con quali tempistiche.

La richiesta dovrà ricevere risposta entro i termini stabiliti dalla normativa sull’accesso agli atti (legge 241/1990), ma nel frattempo cresce il malumore tra i cittadini, che lamentano una gestione poco trasparente del verde pubblico.

Perrone punta il dito anche contro altre azioni simili dell’attuale amministrazione, citando potature aggressive in via Concerie e l’abbattimento di palme in via Roma senza interventi di compensazione.

«Gli alberi non sono solo arredo urbano: sono beni comuni», conclude il consigliere, che promette di vigilare e informare la popolazione sugli sviluppi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 18 giugno

“Scudo contro il cancro” è una manifestazione benefica ...

La Redazione - gio 19 giugno

L'autismo severo in età adulta è una delle condizioni più complesse e ...

La Redazione - ven 20 giugno

La lunga attesa per la riapertura di via Roma, arteria centrale e vitale per ...