
L'attesa piena del fiume Lato è arrivata, con tutto il suo carico di conseguenze.
Le foto
Dopo l'esondazione di ieri sera, infatti, l'acqua accumulata dalle gravine del bacino idrogeologico dell'arco ionico occidentale hanno finito per invadere la piana alluvionale a monte della pineta di Castellaneta Marina, rendendo di fatto impraticabile buona parte del territorio. Come già detto ieri, la statale 106 è stata chiusa al traffico nel tratto che corre alle spalle del borgo costiero, tra Chiatona e Metaponto, limitando l'accesso a Castellaneta Marina solo dal prolungamento di via Tereskova.
L'allagamento è frutto della combinazione tra la mole d'acqua riversata sul territorio dal maltempo e i venti di scirocco che hanno creato una sorta di "tappo" alla foce del Lato, che non ha potuto così scaricare a mare.
La piena, di conseguenza, ha finito per lambire anche il centro abitato e tutto il complesso del "Villaggio dei Turchesi", lottizzazione che si trova subito a monte del canale di bonifica "Mezzana", infrastruttura evidentemente inadeguata (anche a causa dell'incuria) a contenere la mole d'acqua.
Sembra siano state anche evacuate alcune famiglie (ricordiamo che nel complesso sono presenti anche immobili di edilizia popolare densamente popolati) e che il pericolo si stia estendendo in località Cicciariello.
Redazione ViViCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui