
Dopo la grande paura di ieri sera, inizia la conta dei danni nel territorio di Castellaneta. Squadre di tecnici del comune e gli agenti della Polizia Locale stanno monitorando il vasto territorio castellanetano, per una prima analisi dei danni. Purtroppo, già dalle prime notizie giunte in redazione, le ferite lasciate dall'alluvione sono numerose.
Le zone maggiormente colpite sono quelle di Montecamplo e Gaudella. Ancora adesso, numerose famiglie sono isolate: i volontari della Croce Blu e dell'Era stanno cercando di raggiungerle per prestare assistenza e soccorso. La SC 31, strada comunale per Montecamplo, è quindi isolata ed impraticabile. Il ponte di Santo Stefano, subito dopo il convento, è ostruito dai detriti e dal fango. Il ponte dello Spineto, che raccoglie le acque provenienti dalla gravina di Montecamplo è miracolosamente in piedi, ma è colmo di fango e detriti, come il resto della strada.
la SP 15 è oramai un enorme canalone, spazzata via dalla furia dell'alluvione
In zona Gaudella, la SP 15 è stata praticamente cancellata. La provinciale, che attraversa diversi canaloni e gravinelle, è stata distrutta dalla furia delle acque e del fango, isolando diverse famiglie e aziende agricole.
Nei pressi della discarica, sulla SC 65 è crollato il ponte nei pressi della discarica. E' in piedi la struttura centrale in cemento armato ed una sottile striscia di asfalto. Tutto il resto è strato portato via dall'ondata di fango.
Diverse le strade comunali interrotte: la Sc 79, 31, 17, 65, 67 ed i prolungamenti di Via Aldo Moro (si è aperta una voragine) e di via Spineto Montecamplo.
il ponte dello Spineto, sulla SC 31 per Montecamplo - fonte Polizia Locale di Castellaneta
Non mancano i disagi anche in città. Diverse le cantine ed i sottoscala allagati. In Via Luca Principino si registra la situazione più drammatica, proprio nei pressi della nostra redazione. Una famiglia che abita nel vicolo, ha perso tutto a causa dell'allagamento dell'appartamento. Mobili, vestiti, elettrodomestici. Non hanno più la casa. Al momento hanno bloccato il traffico di Via Mancini, attuando una pacifica protesta per attirare l'attenzione delle istituzioni.
Tutta la redazione di ViViCastellaneta è impegnata, sin da ieri, per informarvi in tempo reale sull'emergenza causata dall'alluvione. In queste ore, due nostre troupe sono sul territorio per documentare e filmare i danni e raccogliere le prime testimonianze. Appuntamento ad oggi pomeriggio per la pubblicazione dei servizi video, per mostrarvi, purtroppo, le ferite del nostro territorio.
Redazione ViViCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui