news ed eventi CIA

Ambizione biancoazzurra: Ginosa chiede il ripescaggio in Eccellenza

Annalisa Surdo Annalisa Surdo

Nel pomeriggio di mercoledì 16 luglio, la presidente Annalisa Surdo ha ufficialmente firmato e depositato la domanda di ripescaggio al campionato di Eccellenza pugliese per la stagione 2025‑2026. Un gesto che testimonia grande ambizione e l’intento della società di riconquistare la massima serie regionale.

Surdo ha sottolineato l’importanza del progetto, dichiarando «incrociamo le dita, ma qualunque sarà l’esito, il nostro impegno per questi colori non cambierà mai». Il messaggio ribadisce come, indipendentemente dalla categoria – Eccellenza o Promozione –, Ginosa continuerà a sostenere i propri colori con passione.

L’iniziativa rientra nelle procedure stabilite dalla LND Puglia (Comunicati ufficiali del 4 luglio), che permettono alle società con titoli sportivi e condizioni economiche in regola di presentare domande di ammissione in soprannumero, nel caso ci siano posti vacanti.

La stagione appena conclusa ha visto Ginosa chiudere al 19° posto nel girone unico dell’Eccellenza 2024‑2025, con 19 punti totali, e conseguente retrocessione in Promozione. Adesso, la federazione regionale valuterà la richiesta di ripescaggio tenendo conto di criteri quali meriti sportivi, solidità societaria ed eventuali vacanze d’organico.

Se accolta, la società potrà programmare subito una campagna di rafforzamento per competere tra le migliori 16–18 squadre della regione: un’occasione per rilanciare l’immagine del club, consolidare il legame con i tifosi e puntare a risultati ambiziosi. In caso contrario, il Ginosa rimarrà in Promozione, ma conferma la volontà di proseguire nel percorso di crescita.

Nei prossimi mesi si attendono le decisioni federali e la pubblicazione delle graduatorie. L’attesa si fa trepidante, ma per A.S. Ginosa è già una dichiarazione di intenti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 24 giugno

Nove aziende del Tarantino sotto la lente d'ingrandimento dei carabinieri ...

La Redazione - lun 30 giugno

Da domani, 1 luglio, e sino al 31 agosto 2025, partono gli orari estivi e si ...