news ed eventi CIA

Amministrazione in crisi: cielo grigio e possibili schiarite... ma il tempo stringe

Il municipio di Castellaneta Il municipio di Castellaneta © Vivi

Non si conosce l'esito esatto della riunione di ieri pomeriggio convocata a Palazzo di città per discutere della crisi amministrativa che attanaglia l'amministrazione Di Pippa, ma una cosa è certa: la fumata non è stata bianca.

Allo stesso tavolo, principalmente per cercare di trovare un punto d'incontro, si sono seduti il sindaco con le forze di maggioranza, alcuni esponenti del Pd e l'intero movimento "Con Castellaneta", assessori dimissionari compresi. Con loro c'erano anche il consigliere regionale Stefano Lacatena e l'assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane.

Nel merito si è discusso ovviamente della pubblicazione del bando di gara per le concessioni balneari a Castellaneta Marina.

Da giorni, o forse settimane, la tesi di Con Castellaneta è chiara a tutti: revocare subito quel bando, a detta del movimento pieno di criticità e frutto di un’azione in solitaria del sindaco, rappresenterebbe l’unica possibilità per tornare tra i banchi del consiglio comunale, proseguendo insieme alla maggioranza Di Pippa il percorso politico-amministrativo.

Di contro, il primo cittadino nei giorni scorsi ha rimarcato pubblicamente la sua disponibilità ad apportare modifiche al bando, a discuterlo e ad analizzarlo anche insieme alle forze di opposizione. «Ma non chiedetemi la revoca» ha però dichiarato nel corso del penultimo consiglio comunale, aggiungendo ai microfoni di Telenorba di valutare le dimissioni ma di non accettare in alcun modo ricatti politici.

Riunione in archivio, quindi, e ora prosegue la lunga fase di stallo. Una fase in cui nulla può essere dato per scontato: le parti potrebbero anche rivedersi nei prossimi giorni e trovare il modo per accorciare le distanze, siglando un accordo per il quale pare si stiano spendendo esponenti di spicco del centrosinistra regionale.

Su Palazzo di città il cielo resta grigio, non si escludono possibili schiarite ma il tempo stringe e lo spauracchio dello scioglimento anticipato del consiglio comunale rischia di materializzarsi.

Nella tarda mattinata di ieri, infatti, il segretario generale del Comune di Castellaneta ha comunicato al prefetto di Taranto la mancata approvazione del rendiconto di gestione. Ora è davvero corsa contro il tempo.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 1 maggio

Si svolgerà oggi pomeriggio, nella cattedrale "Santa Maria Assunta" ...

La Redazione - mer 30 aprile

Ha dovuto sudare le proverbiali 7 camicie ma alla fine ce l’ha fatta: la ...

Gabriele Semeraro - gio 1 maggio

Pulizia della spiaggia, educazione all'ambiente e valorizzazione dei paesaggi ...