news ed eventi CIA

Antenne telefoniche, le preoccupazioni di Santoro, Errico e Miola

Antenna Antenna

Ieri mattina è stata presentata un'interrogazione consiliare al presidente del consiglio comunale e al sindaco del Comune di Massafra che ha sollevato questioni riguardanti il posizionamento delle nuove antenne per la telefonia mobile nel territorio di Massafra.

I consiglieri comunali Domenico Santoro, Teresa Errico e Antonio Miola del gruppo "Lista Santoro" hanno evidenziato la mancanza di un approccio pianificato da parte dell'attuale Amministrazione in merito alle antenne telefoniche, esponendo una serie di punti critici che richiedono sollecita attenzione.

Tra le principali preoccupazioni sollevate dall'interrogazione consiliare vi è la mancanza di un "Piano comunale di telefonia mobile", strumento che servirebbe per individuare i siti idonei ad ospitare gli impianti, garantendo sia la copertura del servizio che la tutela della salute pubblica in termini di esposizione all'inquinamento elettromagnetico.

Gli interroganti pongono l'accento sulla necessità di adottare un regolamento comunale specifico per l'insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telefonia mobile, al fine di stabilire criteri chiari e obiettivi di minimizzazione dell'esposizione all'inquinamento elettromagnetico, con particolare attenzione ai ricettori sensibili e alla tutela del patrimonio storico-architettonico.

Inoltre, si chiede chiarimento sui tempi di adozione di tale regolamento e sull'iter autorizzativo previsto per l'installazione dei ripetitori, nonché sull'esistenza di un censimento delle antenne presenti sul territorio e delle relative potenze emesse.

I consiglieri evidenziano anche la necessità di coinvolgere attivamente associazioni e cittadini nel processo decisionale, garantendo trasparenza e partecipazione democratica.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 11 maggio

Massafra celebra un nuovo successo sportivo grazie alla  performance di Lucrezia Benedetta ...

La Redazione - sab 11 maggio

«Ma quando si diventa papà o mamma?». ...

La Redazione - dom 12 maggio

Ieri sera, il teatro Politeama Greco di Lecce ha ospitato una vibrante sinfonia ...