news ed eventi CIA

Archiviata la decima edizione del Magna Graecia Running Week

Dal 24 al 26 ottobre si è svolta a Massafra la decima edizione della Magna Graecia Running Week, promossa dal Team Nuova Podistica Massafra con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Massafra, Unione dei Comuni “Terra delle Gravine”, Sport e Salute e FIDAL.

La manifestazione ha coinvolto oltre 800 persone tra atleti, camminatori e appassionati, con un programma dedicato a sport, natura e solidarietà.

La tre giorni si è aperta venerdì 24 ottobre a Masseria Amastuola con il test-shoe e il briefing tecnico, condotti dal padrino dell’evento, l’ex maratoneta olimpico Ottavio Andriani. Gli iscritti hanno potuto provare scarpe da trail e ricevere indicazioni utili sul percorso della gara principale, l’Amastuola Wave Trail.

In parallelo si è svolta l’escursione “Camminando verso sud sulla via dell’oro di Puglia”, organizzata in collaborazione con l’associazione Terra di Puglia, dedicata alla scoperta delle necropoli magno-greche e alla degustazione di prodotti tipici locali.

La giornata di sabato 25 ottobre ha introdotto la novità Walking Dog, una passeggiata in natura riservata ai cani iscritti all’anagrafe canina, realizzata con la collaborazione dell’educatore Giuseppe Leggieri e della veterinaria Cinzia Convertino. In serata, il convegno “Immersioni trail: sport, natura e benessere” ha ripercorso i dieci anni di attività del gruppo, con interventi della presidente Marianna Fiorillo e un ricordo dell’alpinista Giorgio Garello, collaboratore storico della manifestazione.

Tra gli ospiti della rassegna figuravano i maratoneti olimpici Ottaviano Andriani e Valeria Straneo, che hanno condiviso esperienze e riflessioni sullo sport come strumento di crescita e benessere personale.

Domenica 26 ottobre si è tenuta la gara principale, valida come sesta tappa del circuito regionale Puglia Trail. Il percorso di 20 chilometri ha attraversato vigneti, uliveti e macchia mediterranea.
Il vincitore assoluto è stato Antonino Maggisano (ASD Marathon Cosenza) con 1h 21’18’’. Tra le donne si è imposta Valeria Straneo (Azalai ASD) con 1h 28’21’’.
Il podio maschile è stato completato da Gianfranco Taddei (Team Nuova Podistica Massafra) e Domenico Giuliani, mentre quello femminile da Piera Pastore (AS Podistica Parabita) e Annalisa Dimola (ASD Alberobello Running).

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il sindaco di Crispiano Luca Lopomo, presidente dell’Unione dei Comuni Terra delle Gravine, e il consigliere comunale Gabriele Annese, che hanno ringraziato gli organizzatori per l’impegno nella promozione del territorio attraverso lo sport.

Parte dei proventi della manifestazione sarà destinata all’associazione Sorriso Francescano, a sostegno del progetto Casa Vacanze per i piccoli pazienti del reparto onco-ematologico dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, intitolato a Nadia Toffa.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 29 ottobre

La vicaria di Massafra celebra dal 1° all’8 novembre l’Ottavario dei defunti ...

La Redazione - dom 26 ottobre

L’avvocato penalista Marilena Monaco ha annunciato la propria candidatura alle elezioni regionali ...

La Redazione - lun 27 ottobre

Rosa Camardo Leggieri, libera professionista di Massafra, sarà candidata alle elezioni regionali ...