news ed eventi CIA

Arriva "Mamma Rai": Palagianello, Castellaneta e Ginosa sono pronte

Tour nei sotterranei Tour nei sotterranei

"Speciali TG1" si prepara ad esplorare le bellezze nascoste tra le gravine della provincia di Taranto.

Dal 13 al 18 maggio, infatti, la giornalista Patrizia Angelini guiderà la troupe televisiva Rai in un viaggio intriso di mistero e focalizzato sulle bellezze naturali dell'arco ionico occidentale.

Il documentario di 60 minuti esplorerà le affascinanti grotte ipogee di Palagianello e le suggestive chiese rupestri di Ginosa, promettendo di svelare antichi enigmi e tesori nascosti nel sottosuolo.

Le telecamere Rai si immergeranno anche nei misteriosi sotterranei di Castellaneta, offrendo una visione affascinante dei suoi antichi enigmi. Nelle riprese, previste per domani (mercoledì 15 maggio), tecnici e giornalisti saranno accompagnati per l'intera giornata dai volontari di "Amici delle Gravine", i primi a riportare alla luce le bellezze e il mistero della Castellaneta sotterranea.

A Ginosa, invece, visiteranno la chiesa rupestre Mater Domini e un antico frantoio ipogeo: tesori unici tra cui una rara "neviera".

Il viaggio proseguirà poi anche a Matera e Gravina in Puglia, per svelare ulteriori segreti dei tesori sepolti nel cuore della Terra delle Gravine, creando un legame unico tra tutte le località coinvolte.

Ma non finisce qui: dal 26 al 29 settembre, Palagianello ospiterà un convegno internazionale di archeologia rupestre, presentando il progetto candidato Unesco Tats, sostenuto dall'ente Italian Women in the World.

L'evento culminerà con la serata di premiazione del festival del docu-film "Italia in the world 2024", nel corso del quale verrà conferito il prestigioso "VII trofeo Globo Tricolore" alle località italiane di tendenza.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 29 aprile

Con una lettera protocollata stamane in Comune, Maria Rosaria Borracci ha ...

La Redazione - ven 3 maggio

Pacchetti integrati di agevolazione per le micro, le piccole imprese e i ...

La Redazione - dom 5 maggio

Sarà presentato domani, lunedì 6 maggio alle 18:30 ...