La grande squadra del presepe vivente
Sarà l’arrivo dei Magi alla grotta, nella solennità dell’Epifania del Signore, a chiudere stasera le tre serate della quarta edizione del Presepe Vivente “La narrazione dei Vangeli”.
L’ultima serata, in scena dal tardo pomeriggio nel piazzale retrostante alla chiesa Santi Francesco e Chiara, rappresenta il compimento del racconto evangelico: guidati dalla stella, i Magi giungono a Betlemme per adorare il Bambino Gesù e offrirgli oro, incenso e mirra. Un momento carico di significato spirituale, che richiama il senso profondo dell’Epifania, manifestazione di Cristo a tutti i popoli.
Questo presepe si distingue per una caratteristica particolare: la narrazione, pensata non solo per accompagnare le scene, ma per aiutare i visitatori a conoscere più a fondo la storia del presepe e il significato evangelico di ogni momento rappresentato. Immagini, silenzi e Parola si intrecciano in un percorso che educa alla fede e invita alla contemplazione.
Il Presepe Vivente, a cura del Lab Oratorio San Carlo Acutis Afdha e della chiesa Santi Francesco e Chiara, ha accompagnato la comunità di Castellaneta in un’esperienza che restituisce al Natale il suo valore più autentico, attraverso una narrazione fedele ai Vangeli.
Anche l’ultima serata invita i visitatori a non essere semplici spettatori, ma pellegrini in cammino, chiamati, come i Magi, a lasciarsi guidare dalla luce che conduce alla grotta.
Con l’Epifania si avvia così alla conclusione un’esperienza intensa di fede, condivisione e servizio, frutto dell’impegno di volontari, figuranti e collaboratori che hanno reso possibile questo cammino comunitario. Uno sguardo è già rivolto al futuro: l’intenzione dell’organizzazione, infatti, è quella di introdurre, già dalla prossima edizione, ulteriori cambiamenti e novità per rendere il Presepe Vivente ancora più bello, coinvolgente ed emozionante, continuando a raccontare il Vangelo con passione e autenticità.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

