news ed eventi CIA

Arte e testimonianze per dire no alla violenza

Si è concluso il 25 novembre, nella Boutique di Carmen a Massafra, il percorso culturale «L’Amore con l’Amore si paga», promosso dalla FIDAPA in collaborazione con il Centro antiviolenza Rompiamo il Silenzio, che ha proposto una rassegna di incontri, libri e arte per riflettere sulle donne e sulla libertà.

L’ultima tappa è stata la presentazione della mostra «Le radici del futuro. Arte e femminilità» dell’artista Emily Maggi, organizzata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con l’obiettivo di sostenere una cultura di consapevolezza e rinascita.

La rassegna, attiva dal 15 al 25 novembre, ha intrecciato interviste, testimonianze e momenti di confronto, documentati in un video che ripercorre le tappe salienti del progetto. L’iniziativa ha raccolto un’ampia partecipazione, confermando l’interesse del territorio verso attività che uniscono cultura e impegno civile.

Nella cornice della Boutique di Carmen, Emily Maggi ha presentato un percorso espositivo dedicato alla forza creativa delle donne. Le opere, riunite sotto il titolo «Le radici del futuro. Arte e femminilità», hanno offerto uno sguardo simbolico sul ruolo delle donne nei processi di trasformazione individuale e sociale. L’artista ha orientato il suo lavoro verso una ricerca che valorizza identità, coraggio e risorse interiori.

La FIDAPA, attraverso questa rassegna, ha ribadito la volontà di costruire spazi di dialogo e solidarietà. Il Centro antiviolenza Rompiamo il Silenzio ha collaborato alle attività, sottolineando l’importanza di iniziative che mantengano alta l’attenzione sul tema della violenza di genere. Dal percorso è emerso quello che l’associazione definisce un «segnale di crescente consapevolezza» nella comunità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 24 novembre

Ieri gli elettori sono recati alle urne per scegliere il nuovo presidente e rinnovare il consiglio regionale ...

La Redazione - lun 24 novembre

Elezioni regionali pugliesi: urne chiuse alle 15 di oggi ed ecco il dato sull’affluenza ...

La Redazione - lun 24 novembre

Alle 18 di mercoledì 26 novembre, nella biblioteca comunale di Mottola, ...