
Continua l’impegno del circolo Legambiente di Palagiano nell’ambito del progetto Life Turtlenest per la tutela della tartaruga marina “caretta caretta”.
Da poco è stato consegnato ai gestori dei 5 lidi operanti a Chiatona l’attestato di riconoscimento di “Bandiera di lido amico delle tartarughe” e il manuale utile al riconoscimento di tracce di possibili deposizioni di uova e gli accorgimenti da adottare.
Questi gestori, infatti, avevano sottoscritto il protocollo previsto dal progetto Life Turtlenest, con l’impegno di mettere in campo una serie di iniziative per la vigilanza e la tempestiva segnalazione di eventuali avvistamenti di tracce di possibili nidi.
Si tratta dei gestori di Lido Canuchi Beach, Lido Rilcado Beach, Lido L'Oasi, Lido Onda Blu e Lido Impero.
Con l’occasione, i volontari di Legambiente hanno distribuito un volantino con le informazioni sul progetto Life Turtlenest e il “Decalogo dell’amico delle tartarughe marine” trai clienti dei vari lidi e sulla spiaggia libera di Marina di Chiatona, riscontrando molto interesse e curiosità da parte dei bagnanti.
Infatti, dopo il rinvenimento e la messa in sicurezza di un nido di tartaruga marina “caretta caretta” sulla spiaggia nei pressi della foce del fiume Lenne, ora è in pieno svolgimento una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini e degli operatori balneari. Mentre continua da parte dei nostri volontari l’opera di vigilanza e cura del nido.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui