news ed eventi CIA

Basket: la Teknical Sport batte anche Putignano

La Teknical Sport batte anche Putignano La Teknical Sport batte anche Putignano

Ennesima grande vittoria per la Teknical Sport Massafra che conquista la 13esima vittoria su 14 partite del campionato, questa volta battendo la terza in classifica: il Putignano.

Il match: le due miglior difese del campionato si presentano senza Sottile da una parte, senza Mirco Moschettini e Gentile dall’altra. Come sempre (o quasi) al Pala Giovanni Paolo II si decide già tutto nel primo quarto: i biancorossi sono spietati sin dalla palla a due, Semeraro e Morolla realizzano i primi 10 punti massafresi per il 10-4, Mansueto rincara la dose fino al primo +10 di gara (14-4) e Ravioli ci mette la bomba, di fronte ad un Putignano che per i primi dieci minuti appare totalmente impotente di fronte la capolista, soprattutto in attacco: 20-6 il primo parziale.

Per gli ospiti le cose vanno anche peggio alla riapertura, altro 7-0 biancorosso firmato interamente da Alfredo Conforti per il +21 (27-6). Poi, per la verità, blackout Massafra: i padroni di casa rallentano vistosamente il ritmo di gioco consentendo per la prima volta agli avversari di prendere fiducia, la squadra di coach Morè si gasa con Moschettini e Di Bello e infila in pochi minuti un clamoroso 2-17 di parziale che riporta gli ospiti sul -6 (29-23). Coach Polucci lamenta della troppa superficialità della sua squadra, leziosa in attacco e ferma in difesa, ma che nei minuti finali di primo tempo riprende però a martellare: Semeraro realizza da dietro l’arco, l’arpia Morolla cattura di tutto sotto canestro e ne fa 10 di fila, e la bomba di Delle Noci (di contro altare a canestri pesanti di Sibilio) fa chiudere la Teknical avanti di 12 lunghezze (43-31).

Si prosegue su questo gap anche nel terzo periodo, poi si riaccende la scintilla: reduce (fortunatamente in lidi lontani) dai bombardamenti in Iran, Fabrizio Delle Noci comincia a sganciare bombe anche sul Pala Giovanni Paolo II, mettendo una, due, tre, QUATTRO triple consecutive nel giro di tre minuti per il +17 Massafra. La Teknical sembra però non avere mai il colpo giusto per chiudere definitivamente i conti, e nel finale Putignano accorcia ancora sull’asse Moschettini-Sibilio (60-48).

Gli ultimi dieci minuti si aprono col colpo del k.o. del match: la Teknical alza definitivamente la saracinesca in difesa lasciando solo le briciole agli avversari (causa anche infortunio di Lorusso), e chiudendo la pratica con i punti di un ottimo Conforti, di Morolla che chiude a quota 18, di Massimo Mansueto con l’ennesima doppia doppia di stagione e di tutta la squadra che quando decide di girare, ce n’è veramente per pochi.

Onore a Putignano che pur in un momento sfortunatissimo ha saputo farsi valere, onore a noi per aver battuto, nel doppio scontro, anche la terza forza del campionato: complice la sconfitta di Carovigno a Noicattaro, ai massafresi basta una vittoria nelle restanti 4 partite per chiudere matematicamente primi nel girone. Primo match point tra due giorni, a Conversano, giovedì 28 febbraio alle 21.

MASSAFRA: Bulfaro 1, Delle Noci 15, L. Mansueto 2, Morolla 18, Ravioli 3, Conforti 14, Semeraro 7, Galgano, M. Mansueto 14, Addabbo. All. Polucci. Ass. Giordani.

PUTIGNANO: I. Moschettini 13, Amati, Calò, Lorusso 7, Netti 4, Di Bello 8, Sibilio 13, Notarangelo 8, Giannoccaro n.e.. All. Morè.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 27 aprile

Torna l’appuntamento con la donazione del sangue. ...

La Redazione - mer 30 aprile

In vista delle imminenti elezioni comunali che si terranno il 25 e 26 ...

La Redazione - mar 29 aprile

Paola Minaccioni ha emozionato il pubblico ieri sera, 28 aprile, al teatro comunale Nicola Resta ...