Becket d’Oro al dermatologo Giovanni Chiarelli
Nell’ultima giornata dei festeggiamenti patronali a Mottola, martedì 30 dicembre, è stato conferito il Becket d’Oro al dottor Giovanni Chiarelli, dermatologo originario della città, per l’eccellenza professionale maturata in oltre trent’anni di attività e per l’impegno costante a favore dei cittadini mottolesi, assistiti e supportati con «competenza, dedizione e generosità».
Il riconoscimento, assegnato ogni anno a una personalità del territorio distinta per meriti e valore, è stato motivato con il richiamo a un’attività che «onora Mottola e diffonde nel mondo i valori di solidarietà e competenza della nostra comunità». Nel comunicato, Maria D’Onghia, della Commissione del Becket d’Oro, ha ricordato il percorso professionale del medico «noto a livello nazionale», impegnato tra cura, ricerca e progresso della dermatologia in realtà come l’Ospedale San Raffaele di Milano e la Casagit, accanto a un’azione rivolta alla comunità locale: «assiste e indirizza i pazienti che necessitano di cure al Nord e, con spirito filantropico, effettua visite gratuite nel nostro territorio».
La consegna del premio è stata preceduta da tre momenti indicati come centrali dagli organizzatori: l’incontro «Il martirio della pace: il coraggio di essere veri» con don Marco Pozza, la solenne celebrazione eucaristica e la consegna delle chiavi della città al Santo Patrono da parte del sindaco Giampiero Barulli, alla presenza del vescovo di Castellaneta Sabino Iannuzzi e dell’arciprete don Sario Chiarelli.
Durante la giornata sono proseguite anche le iniziative collegate al programma: animazione medievale con giochi antichi, botteghe e artisti di strada e le visite guidate tra le chiese del centro storico a cura dell’Info Point, dedicate alla storia dei luoghi e al legame della città con l’arcivescovo di Canterbury. Sempre nel segno di tradizione e memoria, ai presenti è stato distribuito un biscotto chiamato "Cantuaria", realizzato da La Cremeria Gelati Pasticceria Mottola.
Sul bilancio dell’edizione, Paolo Ludovico, presidente dell’associazione organizzatrice Gli Araldi di San Tommaso Becket, ha dichiarato: «Anche in questa edizione di "Thomas Becket A.D. 1170" abbiamo registrato un grande interesse di pubblico e siamo particolarmente orgogliosi di aver coinvolto anche i più giovani». Per il sindaco Barulli, i festeggiamenti sono un momento in cui «rinnoviamo la testimonianza di fede» e, insieme, offriamo a concittadini e turisti «l’immagine più bella del nostro territorio».
La direzione artistica è stata affidata al regista Antonio Minelli, che ha richiamato il tema scelto, «Il Martirio della Pace», come invito a riflettere «su quanto costi la pace», definendolo attuale «in questo momento storico». L’iniziativa è stata realizzata dall’associazione Gli Araldi di San Tommaso Becket con il Comune di Mottola e la parrocchia Santa Maria Assunta, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture. Produzione artistica: Formediterre.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

