news ed eventi CIA

Carnevale 2026: il Comune parte in anticipo, via ai lavori

L’incontro con i cartapestai L’incontro con i cartapestai

Il sindaco Giancarla Zaccaro ha incontrato ieri, 18 giugno, alle 15 nel Centro Polivalente Anziani, le 10 associazioni di cartapestai per avviare la preparazione della 73esima edizione del Carnevale. L’obiettivo: partire subito con l’organizzazione per rilanciare in grande l’evento.

Un’estate che profuma già di coriandoli e cartapesta: Massafra scalda i motori per il Carnevale 2025. Nonostante il caldo imminente del solstizio, il sindaco Giancarla Zaccaro ha deciso di bruciare le tappe e ha convocato ieri i protagonisti della festa più attesa dell’anno: i maestri cartapestai.

Tutte le 10 associazioni che avevano presentato domanda di partecipazione hanno risposto presente. L’incontro, voluto con urgenza dal primo cittadino, è servito per condividere le prime direttive organizzative e aprire ufficialmente un tavolo di lavoro.

Il sindaco Zaccaro, che ha scelto di mantenere per sé la delega al Carnevale, ha sottolineato la volontà di dare un nuovo impulso all’evento: «Fondamentale sarà la collaborazione con i maestri cartapestai». L’obiettivo immediato è la stesura del bando e del disciplinare, per non perdere tempo e garantire una programmazione efficace.

Tra i temi affrontati durante l’incontro: l’assegnazione dei capannoni, i cantieri dove verranno costruiti i carri allegorici, la definizione della Cittadella del Carnevale e, novità attesa da anni, l’eliminazione del tema unico che finora vincolava la creatività dei gruppi partecipanti.

I cartapestai si dicono pronti a rispolverare gesso, carta e colla, sognando una 73esima edizione ancora più spettacolare.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 6 luglio

Un pomeriggio all’insegna della condivisione, della riflessione e dello sport vissuto ...

La Redazione - dom 6 luglio

Si è svolta tra sabato 5 e domenica 6 luglio la tredicesima edizione della 100 Km ...

La Redazione - lun 7 luglio

Il Comune di Massafra ha avviato una nuova fase di controllo sul corretto conferimento dei ...