news ed eventi CIA

Inaugurata la "Panchina Gialla": un simbolo di memoria e coraggio per i diritti delle donne

Inaugurata la "Panchina Gialla" Inaugurata la "Panchina Gialla" © ViVi

Si è tenuta questa mattina a Massafra, nei pressi del municipio in via Livatino, l'inaugurazione della panchina gialla, un'iniziativa fortemente voluta dal Comune per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.

Non una semplice festa, ma un atto di memoria e forza che tinge la città del colore solare della mimosa.

Durante la cerimonia, il sindaco Giancarla Zaccaro e l’assessore alla Pubblica Istruzione Annamaria Scarcia hanno sottolineato l'importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni. Proprio per questo, accanto alla panchina è stata posizionata una speciale cassetta dove gli alunni degli istituti comprensivi e delle scuole superiori potranno imbucare riflessioni e pensieri sul tema della donna.

L'invito è stato esteso a tutti, uomini e donne, per stimolare un confronto corale e profondo.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto all'artista Lucia Di Giorgio, che ha donato il suo talento realizzando gratuitamente il dipinto sulla panchina, definita dall'amministrazione come un esempio del grande valore artistico presente sul territorio.

L'iniziativa ha trovato inoltre il sostegno della Confcommercio, con i commercianti locali che hanno esposto nelle proprie vetrine le frasi scelte dalle donne dell'amministrazione comunale.

Il percorso di sensibilizzazione non si ferma qui: tutti i pensieri raccolti verranno letti, in forma anonima, durante l'evento finale previsto per lunedì 16 marzo alle ore 19:00 presso il Teatro Comunale, in una serata che vedrà le donne a confronto e uno spettacolo teatrale dedicato.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 3 marzo

Si modifica il calendario del campionato di Eccellenza Puglia e cambia anche la data di una delle ...

La Redazione - lun 2 marzo

Il vicesindaco di Massafra, Giuseppe Maggiore, ha annunciato l’inizio delle operazioni ...

La Redazione - lun 2 marzo

Il Soccer Massafra ha superato ieri il Nuovo Spinazzola Calcio con il punteggio di 2-0 nella sfida disputata ...