Luci spente a Palazzo di città
© ViVi
L’amministrazione comunale di Castellaneta ha ufficializzato la propria partecipazione alla XXII edizione di M’illumino di Meno, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili prevista per il prossimo 16 febbraio.
Attraverso la deliberazione di giunta numero 56, approvata lo scorso 6 febbraio, l'ente civico ha disposto lo spegnimento simbolico dell’illuminazione pubblica in piazza Principe di Napoli e nel palazzo del municipio, in una fascia oraria compresa tra le 19 e le 20 della giornata celebrativa.
L’iniziativa, istituita formalmente dalla legge 34 del 2022 su impulso della trasmissione radiofonica Caterpillar, punta a sensibilizzare la cittadinanza sulla riduzione dei consumi elettrici e sulle emissioni di anidride carbonica. Il provvedimento adottato dalla giunta si inserisce in un quadro più ampio di politiche ambientali intraprese dal Comune, che recentemente ha manifestato interesse per la creazione di comunità energetiche rinnovabili e ha confermato la propria appartenenza alla rete dei comuni sostenibili.
Secondo quanto riportato nell'atto amministrativo, l'adesione alla campagna non comporta oneri finanziari per le casse comunali. L'intervento si configura come un gesto dimostrativo volto a promuovere la cultura della sostenibilità e dell’economia circolare, in linea con i parametri definiti dal Green Deal Europeo e dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Oltre allo spegnimento delle luci istituzionali, l’ente rivolge un invito alla popolazione affinché vengano limitati i consumi elettrici non indispensabili e adottate pratiche quotidiane orientate al risparmio energetico nella medesima data del 16 febbraio.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

