news ed eventi CIA

Castellaneta: braccianti agricoli sfruttati nei campi, scattano tre denunce

Caporalato Caporalato

Un 55enne imprenditore agricolo di Castellaneta, con la collaborazione di un 33enne e un 34enne, entrambi di origine sudanese, domiciliati a Montescaglioso, caporali, stavano sfruttando, facendoli lavorare nei campi per oltre 10 ore al giorno con una paga di 30 euro giornaliere, 4 braccianti di origini sudanesi di cui uno con permesso di soggiorno scaduto.

E' questa la situazione accertata dai carabinieri durante l'incessante attività di repressione del fenomeno del caporalato, del lavoro nero irregolare soprattutto nel settore agricolo da parte della Task Force, istituita dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, composta dai militari delle Stazioni di Marina di Ginosa, Crispiano, del dipendente NOR-Aliquota Operativa- e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Taranto.

Al 55enne, datore di lavoro, sono state contestate, altresì, violazioni amministrative per 15mila euro e comminate ammende per 28mila euro, con la conseguente adozione della sospensione dell’attività imprenditoriale per reiterate violazioni in materia di igiene e sicurezza.

Nel medesimo contesto è stata anche sequestrata una carta di identità digitale, utilizzata dal 33enne, caporale, per eludere i controlli inerenti il suo stato di irregolarità sul territorio nazionale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il campionato di Serie C è pronto a far calare il sipario sulla regular ...

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...