news ed eventi CIA

Castellaneta e le sue donne: a tu per tu con ricordi ed emozioni

Castellaneta e le sue donne Castellaneta e le sue donne

Castellaneta ha tributato il suo ricordo alle donne nella giornata dell'8 marzo con "Castellaneta e le sue donne", svoltosi in Auditorium.

L'evento, nato dall'associazione "Il giardino di Demetra" è stato un vero e proprio salotto dove la padrona di casa, Annabella Fuggiano, ha accolto le sue ospiti, una per volta, costruendo con loro un'intervista/racconto.

Ad avvicendarsi nel "salotto" appositamente allestito sul palco dell'Auditorium sono state 7 donne che hanno raccontato di sè, del proprio lavoro, dei propri sogni: Anna Rita D'Ettorre, assessore vicesindaco del comune di Castellaneta; Maria Pia Eramo, imprenditrice e stilista; Angelica Molfetta, dirigente scolastico dell'Istituto Pascoli-Giovinazzi; Marika Carbonara, medico e nipote di donna Caterina Carbonara; Anna Maria Petrera, insegnante e presidente provinciale Unicef; Silvia Saracino, studentessa e cantante ed Eufemia Ruggi,agente di polizia municipale.

Un connubio di ricordi ed emozioni tra passato e presente: commovente è stato ascoltare i ricordi di "Donna Caterina Carbonare", farmacista e donna di spiccata umanità raccontati dalla nipote Marika Carbonara. E non è mancata una sorpresa anche per il dottor Vincenzo Carbonara erede della generosità della sua amata e adorata mamma, al quale è stata consegnata una targa di encomio.

Tra commozione e sorrisi, la serata si è conclusa con il premio "Donna dell'anno", alla sua prima edizione, consegnato ad honorem ad Anna Rita D'ettorre: «Abbiamo voluto ideare questa serata, e questo simpatico premio, ma ci auguriamo che possa essere solo l'inizio - ha commentato sul palco Grazia Scaligine, presidente dell'associazione "Il Giardino di Demetra" - Dal prossimo anno abbiamo intenzione di ampliare l'evento, proponendo alle donne di inviare le proprie candidature per essere protagoniste della serata e raccontare la propria storia. Questo è il nostro modo di omaggiare le donne di Castellaneta».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il campionato di Serie C è pronto a far calare il sipario sulla regular ...

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...