news ed eventi CIA

Castellaneta ricorda quel tragico 7 febbraio: il programma

La cerimonia La cerimonia

A Castellaneta, la giornata del 7 febbraio è dedicata al ricordo e alla prospettiva. Pur celebrando la triste memoria di quell’evento, infatti, è tradizione che il Comune di Castellaneta consegni ai diciottenni una copia della Costituzione.

Si tratta, si legge sui canali ufficiali dell'Ente, di una scelta simbolica: nel luogo che testimonia uno dei momenti più bui del passato castellanetano, l’auditorium sorto sulle macerie del palazzo crollato, si festeggia la maturità dei cittadini di domani.

La consapevolezza di essere i cittadini di domani, insomma, non può formarsi solo varcando un traguardo anagrafico. Anche per questo il Comune ha coinvolto i diciottenni nella memoria del 7 febbraio: rivivere quell’esperienza, seppur indirettamente, è uno dei modi migliori di sentirsi ancora più comunità.

Il programma prevede la deposizione della corona in memoria delle vittime del crollo alle 18:30. A seguire, in auditorium, la cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...