news ed eventi CIA

Chiusura scuola "Filippo Surico", i genitori degli alunni si rivolgono all'Amministrazione

Il plesso centrale della scuola Filippo Surico in via delle Spinelle Il plesso centrale della scuola Filippo Surico in via delle Spinelle

Dopo l'interessamento di dirigente scolastico ed insagnanti e di partiti e movimenti politici di opposizione, questa volta è il turno dei genitori degli alunni della scuola media "Filippo Surico".

Ricordiamo che il plesso centrale di via delle Spinelle fu chiuso con un'ordinanza datata 18 gennaio 2018 e ordinata dal sindaco Giovanni Gugliotti per ragioni di sicurezza.

«Quell'improvvisa chiusura coincise con l’open day previsto per quel giorno e immediatamente annullato - spiegano i genitori -. Un evento che provocò effetti negativi sulle scelte che i genitori si apprestavano a compiere in merito all’iscrizione dei propri figli per l’anno scolastico successivo.

Scelte non avvenute in un clima di serenità e che hanno determinato un immediato calo di iscrizioni al primo anno della scuola media “F. Surico”.

A seguito dell’emergenza dodici aule della “Pascoli” sono state messe a disposizione della “Surico” (a fronte di 22 aule-ambienti persi a seguito dell’ordinanza di chiusura).

Superata nell’immediato la fase dell’emergenza, è ora indispensabile che l’Amministrazione comunale garantisca anche agli alunni dell’istituto comprensivo “F. Surico” (ospitati nell’edificio della “Pascoli”) sin dal primo giorno del prossimo anno scolastico interventi e spazi adeguati, in grado di realizzare un’offerta formativa adeguata (aule, spazi, dotazioni strutturali, linee telefoniche, connessioni reti informatiche, un adeguato numero di laboratori, biblioteca, sala docenti, spazi per incontri con i genitori, bagni separati docenti/alunni, maschi/femmine, accessibilità per ragazzi disabili, orari nell’uso della palestra).

Così come si rende necessario garantire condizioni minime di sicurezza, funzionalità delle porte tagliafuoco e d’emergenza, accesso all’ascensore, praticabilità piano di evacuazione.
Occorre a tal proposito verificare tutti gli spazi esistenti, salvaguardando il diritto di ogni studente a un adeguato piano formativo e pari dignità d’accesso all’istruzione, indipendentemente dalla scuola frequentata.

Vanno inoltre affrontate e risolte - conclude il comitato di genitori - le altre situazioni di carenza e non adeguatezza relative in primo luogo alla mancanza di un plesso unico di scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Surico”; che presenta 18 classi disperse in ben quattro plessi, di cui uno di proprietà della curia vescovile, con assenza di laboratori, biblioteche, funzionalità impianti riscaldamento, mensa esterna e altre problematiche».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il campionato di Serie C è pronto a far calare il sipario sulla regular ...

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...