news ed eventi CIA

​Erano destinati a Don Franco Alfarano: sequestrati 500 rosari alla dogana croata

. .

"Avvenire" rende noto l'episodio, sottolineando il dispiacere di don Franco Alfarano che avrebbe voluto regalare ai parrocchiani alcuni rosari benedetti a Medjugorje.

Quelle coroncine, però, a Castellaneta ed in particolare a don Franco, non arriveranno mai. La loro marcia si è fermata il 31 agosto scorso, con un inatteso sequestro dei doganieri al confine tra Bosnia e Croazia.

Il sequestro, sempre secondo la testata di ispirazione cattolica, è stato predisposto in virtù dell’elevato numero di coroncine (circa 500) e dell'atteggiamento dell'autista del mezzo, che pare abbia glissato al rituale: «Niente da dichiarare?»

Per lui, ormai un decano della tratta Italia- Bosnia, pende anche il sospetto di “riciclaggio” di coroncine, pagate poco e poi rivendute sovrapprezzo in Italia.

Autista e pellegrini hanno provato a convincere gli agenti restando a colloquio per circa 4 ore, ma non c'è stato nulla da fare: le loro versioni non hanno convinto, si sono visti comminare anche una multa di 300 euro e sono tornati a casa a mani vuote.

I rosari provenivano dal celebre orfanotrofio di Suor Cornelia ed erano stati confezionati proprio dai giovani ospiti della struttura.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...