news ed eventi CIA

Il Comune di Castellaneta annuncia: intercettati fondi per due scuole dell'infanzia

uno dei progetti in cantiere uno dei progetti in cantiere

Il Comune di Castellaneta intercetta un altro finanziamento per le sue scuole.

Questa volta, le buone nuove arrivano dal fondo regionale per il "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni - anno 2020", che assegna alla città di Valentino ben 530.783,31 euro di cui circa 483.000 euro da destinare alla riqualificazione della scuola dell'infanzia "Spineto Montecamplo".

Risorse rilevanti, che consentiranno la realizzazione di una scuola antisismica, adeguamento di tutti gli impianti tecnologici, efficientamento energetico, interventi di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche e miglioramento degli spazi per la didattica, con una particolare attenzione alle aree verdi.

Un finanziamento che consentirà, pertanto, di trasformare radicalmente il plesso, che ha beneficiato di un ampliamento con la realizzazione di tre nuove aule antisismiche nel 2018.

Le rimanenti risorse del finanziamento saranno impiegate dall'Ente per la verifica sismica degli edifici scolastici della città e per l'acquisto di arredi e suppellettili, che si aggiungono ai 10.000 euro, già previsti dal bilancio comunale per la medesima spesa a beneficio degli istituti "Pascoli – Giovinazzi" e "Filippo Surico", ed ai 70.000 euro ottenuti dal PON del Ministero dell'Istruzione, per l'adeguamento Covid degli spazi e delle aule.

Sul fronte degli investimenti nella scuola, sono stati programmati anche i lavori della scuola "Parco Valentino", per interventi urgenti di riparazione e rinforzo strutturale della fondazione e piano fondale della scuola, resi necessari a seguito di una ispezione dello scorso 15 giugno, che ha evidenziato il cattivo stato delle fondamenta, in gran parte dovuto alle copiose piogge della primavera.

Si tratta di lavori per circa 250.000 euro, finanziati sia da fondi regionali che comunali, per i quali è in corso in questi giorni la gara d'appalto, da realizzarsi in tempi ristretti, grazie ai poteri commissiariali conferiti ai sindaci dal Decreto Scuola, in modo da consentire un ritorno a scuola in piena sicurezza.

«Le scuole sono e saranno sempre la nostra priorità – ha commentato il sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti – e in particolare la sicurezza degli ambienti scolastici in cui crescono i nostri figli. Dopo l'ampliamento della Spineto Montecamplo, ora possiamo metterci a lavoro per l'adeguamento sismico dell'intero plesso e rinnovarlo con un restyling, rendendolo accessibile e fruibile anche negli spazi verdi esterni. Sul fronte della sicurezza, siamo al lavoro anche per il plesso di Parco Valentino, per intervenire sul consolidamento statico dell'edificio».

«Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro che parte da lontano – ha aggiunto l'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rita D'Ettorre – grazie alla programmazione e alla perseveranza che ha dimostrato l'amministrazione comunale, sia nella sua parte politica che tecnica. Un gioco di squadra che premia Castellaneta con questo importante finanziamento e che continuerà a essere il nostro cavallo di battaglia, grazie al quale ci candideremo sempre a ogni opportunità di finanziamento».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il campionato di Serie C è pronto a far calare il sipario sulla regular ...

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...