
A cura della Scuola Cani Salvataggio Nautico e del Centro di Formazione SIMBA, martedì 18 agosto 2015, alle 11 nello specchio d'acqua antistante il lido Trocadero a Castellaneta Marina, si svolgerà la Dimostrazione con cani da salvataggio e intervento di primo soccorso con i volontari della Scuola Cani Salvataggio Nautico di Bari e con gli istruttori nazionali di SIMBA affiliata a Salvamento Academy.
La dimostrazione consiste nel prestare assistenza e soccorso alle persone in difficoltà nelle acque marine attraverso l'impiego di unità cinofile da salvataggio nautico e del personale del centro di addestramento Jacoclub di Bari, con manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione per tutti con l'utilizzo del defibrillatore; il coordinamneto è affidato al dott. Vito Monti, pediatra, istruttore nazionale della Salvamento Academy e istruttore del centro di formazione regionale SIMBA accreditato dalla Regione Puglia.
L'associazione di volontariato della Scuola Cani Salvataggio Nautico di Bari è regolarmente iscritta nel registro delle associazioni di volontariato n. 1734 che opera sul territorio di Bari e provincia con lo scopo di prestare assistenza e soccorso alle persone in difficoltà nelle acque marine nazionali ed interne, nonché assistenza e soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali o catastrofi attraverso l'impiego di unità cinofile da salvataggio nautico che prestano volontariamente e gratuitamente la propria opera. Il rilascio di brevetti alle unità ciofile è affidato all'associazione Dei dell'Acqua, una delle quattro associazioni riconosciute dal Ministero dei Trasporti con la quale la scuola è affiliata e collabora attivamente. Inoltre l'associazione è l'unica in Puglia ad essere affiliata allo C.S.E.N. con il quale svolge numerose attività a carattere sportive nel settore cinofilo.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui