news ed eventi CIA

Castellaneta nella morsa del Covid: crescono i contagi, difficoltà nei tracciamenti

Castellaneta dall Castellaneta dall'alto

A Castellaneta, i 12 casi positivi del 22 dicembre scorso attualmente sono diventati circa 40. Fonti vicine ad Asl e Comune di Castellaneta, però, riferiscono difficoltà nei tracciamenti e positività che potrebbero già abbondantemente aver sfondato quota 100 casi, con altrettante persone (almeno) in isolamento fiduciario.

Questo, in sintesi, il bilancio epidemiologico del Natale castellanetano: un Natale vissuto a pieno, che ha visto non solo bar e locali presi d'assalto ma anche farmacie e parafarmacie alle prese con l'enorme richiesta di tamponi antigenici, in particolare nei giorni di Natale e Santo Stefano.

La variante Omicron, in sostanza, non ha risparmiato la città di Valentino, che in occasione delle festività natalizie ha riabbracciato (virtualmente e fisicamente) tanti suoi concittadini domiciliati per studio o per lavoro nelle altre regioni italiane.

Pranzi e cene di fine anno con lunghe tavolate e comitive numerose, poi, hanno fatto il resto. A tal proposito, è giusto precisare che era possibile organizzarle e che resta possibile frequentare bar e locali, a patto però che sia sempre garantito il distanziamento sociale e che siano rispettate le solite famose misure di prevenzione, rafforzate da apposite ordinanze sindacali e dal "Decreto Festività".

Il web ha ironizzato: "La sera cenone... la mattina tampone!". A Castellaneta, purtroppo, è accaduto proprio questo con l'enorme peso che ora grava sulle farmacie cittadine: secondo le nuove direttive, infatti, una volta accertate nuove positività al tampone antigenico, toccherebbe proprio al personale di queste ultime redigere la procedura di segnalazione sulla piattaforma regionale.

Qui, a nostro parere, la difficoltà dei tracciamenti (specialmente dei contatti stretti delle persone positive) da parte delle Asl: non sempre infatti, o meglio non più come prima, i pazienti risultati positivi riferiscono il caso al proprio medico di medicina generale (preziosissimo per completare il tracciamento dei contatti).

Per questo motivo, i circa 40 positivi (con qualche ricovero ospedaliero) non convincono nessuno, neanche a Palazzo di Città. Nelle prossime ore, la Prefettura potrebbe stilare un nuovo bollettino: quello sì che sarebbe certamente più vicino alla realtà.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il campionato di Serie C è pronto a far calare il sipario sulla regular ...