news ed eventi CIA

Ospedale di Castellaneta: nuova tecnologia per la diagnosi del tumore alla prostata

La nuova tecnologia a disposizione del reparto di Urologia La nuova tecnologia a disposizione del reparto di Urologia

Per l'ospedale "San Pio" di Castellaneta è disponibile una nuova tecnologia per una diagnosi più efficace e mirata del tumore alla prostata.

A darne comunicazione, illustrandone le peculiarità è la Asl di Taranto: si tratta della biopsia fusion, tecnologia che opera attraverso una fusione tra le immagini prodotte dalla risonanza magnetica multiparametrica con quelle ottenute tramite l’ecografia transrettale, in tempo reale.

Il software, attraverso un’elaborazione dello specialista urologo coadiuvato da un ingegnere clinico, elabora una mappa tridimensionale della prostrata del paziente, identificando con precisione i punti dove c’è un elevato sospetto di tumore prostatico. I prelievi effettuati durante la biopsia sono quindi mirati e meno numerosi rispetto alla metodica della biopsia tradizionale, con conseguente riduzione dei possibili effetti collaterali per il paziente.

Si può così ottenere una diagnosi precocissima, una migliore applicazione della chirurgia mini-invasiva con laparoscopia tridimensionale e una precisa approssimazione dello stadio della malattia già nella fase pre-operatoria.

La tecnologia è attiva anche presso il reparto di Urologia del SS. Annunziata.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 27 aprile

Tutto facile a Matera nella gara d’esordio dei playoff promozione: i quarti ...

La Redazione - lun 28 aprile

Celebrare l'impegno civico, la cultura e la memoria. È con questo obiettivo che, martedì ...

La Redazione - lun 28 aprile

Dopo la determina dello schema di bando di gara e dei relativi allegati per l’assegnazione ...