news ed eventi CIA

Pista ciclabile a Castellaneta Marina: «È pericolosissima, completatela!»

Pista ciclabile a Castellaneta Marina Pista ciclabile a Castellaneta Marina

«Completate la pista ciclabile di Castellaneta Marina». 

Lo ha ufficialmente chiesto il Movimento 5 Stelle di Castellaneta, in seguito a numerosissime segnalazioni pervenute da ciclisti preoccupati dalla pericolosità della pista di viale dei Pini.

«Secondo le testimonianze di residenti e turisti, la pista è spesso invasa (per superficialità o distrazione) da automobilisti che, non trovando alcuna barriera fisica, spesso non rispettano la poco visibile segnaletica orizzontale, una sola striscia gialla orizzontale.

Sono trascorsi ormai 2 mesi da quando è stato rifatto il manto stradale del viale in questione con la conseguente rimozione del cordolo in asfalto che, seppur non del tutto a norma, almeno impediva il parcheggio dei mezzi a motore sulla pista e soprattutto l’invasione di carreggiata.

Ritengo - scrive Agostino De Bellis - che i tempi per trovare le soluzioni alternative, come racconta da tempo qualche amministratore, siano stati più che sufficienti e bisognerebbe rendere la pista ciclabile ben visibile magari pitturandola completamente con un colore diverso e delimitata da un cordoletto in gomma che avvisi i conducenti distratti qualora la varcassero.

Ricordo che da questa settimana, e per tutto il mese di agosto, a Castellaneta Marina si attendono migliaia di turisti con il conseguente aumento del traffico veicolare e non sarebbe difficile vedere gente in bici sui marciapiedi o sulla corsia delle auto con il conseguente rischio di aumento di incidenti.

Ci si augura, a questo punto, che la situazione possa essere risolta quanto prima per evitare che una passeggiata in bicicletta possa trasformarsi in una roulette russa dagli esiti drammatici».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il campionato di Serie C è pronto a far calare il sipario sulla regular ...