news ed eventi CIA

CENA IN BIANCO A MASSAFRA - NEWS

CENA IN BIANCO A MASSAFRA - NEWS CENA IN BIANCO A MASSAFRA - NEWS | © Massafra

Arriva anche a Massafra la “Cena in bianco Unconventional Dinner”, il più suggestivo flash mob conosciuto in tutta Europa per la sua capacità di coinvolgere migliaia di persone in maniera semplice e spontanea.



Dopo il successo registratosi in altre città d'Italia, anche Massafra aderisce alla manifestazione più suggestiva dell'estate. La “Cena in bianco” è un'occasione per vivere la città in maniera insolita, una grande festa dove riappropriarsi di un momento di spensieratezza. Partecipare non costa nulla, ma prevede il rispetto di poche e semplici regole.

«Nel corso della cena-spiegano gli organizzatori- non ci saranno posti capotavola perchè i tavoli, che devono essere rettangolari o quadrati ma non tondi, verranno messi l'uno accanto all'altro in lunghe file. Al termine della cena il posto dovrà essere lasciato così è stato trovato, portando via eventuali avanzi ma soprattutto i rifiuti della propria cena».

Per partecipare i commensali dovranno, oltre che vestire completamente di bianco, portarsi tavoli (non rotondi), sedie, tovaglie, tovaglioli, piatti, bicchieri, posate, decorazioni per la tavola e, naturalmente, il cibo. «Vietato portare tovaglie, piatti, posate e bicchieri in plastica per rispettare la cura e la pulizia del luogo che ci accoglierà. Bandite anche le lattine e le bevande alcoliche e superalcoliche, si potrà pasteggiare con acqua, vino rigorosamente bianco, spumante o champagne. Al termine della serata ognuno raccoglierà in un sacco la propria spazzatura e la porterà via, lasciando il luogo pulito».

La location e l'orario della Cena in bianco a Massafra saranno svelati qualche giorno prima dell’evento. Per ora si sa solo la data e cioè il 26 agosto. Si apparecchierà insieme e ci si siederà a tavola alla stessa ora. Sarà importante contarsi, dunque per aderire all'iniziativa e confermare la propria partecipazione, assolutamente gratuita, occorre mandare una mail con il messaggio “ci sarò” all'indirizzo [email protected] .
Cena in bianco è dunque un evento davvero per tutti, grandi e piccini. Mentre l'attesa per il grande evento “Total white” cresce, si consiglia di rimanere aggiornati consultando la pagina facebook Cena in bianco Massafra.

ViviMassafra sarà partner dell'evento.

NEWS RIGUARDANTI L'EVENTO

- NEWS 4 AGOSTO 2015: DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA. E‘ una suggestiva “cena” a sorpresa a cielo aperto, a cui tutti - grandi e piccini - sono invitati gratuitamente. Il bianco è il comune denominatore che riunisce le persone all’insegna della sobrietà e della tradizione nel concept delle 5 E di Etica, Educazione, Eleganza, Estetica, Ecologia. Tutti i partecipanti sono vestiti rigorosamente in abiti bianchi, portano tutto loro da casa, tavolino e sedie, tovaglia bianca in tessuto e non di carta, piatti e posate rigorosamente non di plastica e le vivande preparate a casa per cenare seduti a tavola con famigliari, amici e colleghi insieme a persone sconosciute. Istruzioni etiche molto chiare: “apparecchiare, cenare con amici e con chi si vuole, mangiare, sparecchiare, andare via senza lasciare traccia", esattamente come se si fosse nella propria casa, senza lasciare una briciola e all'ora prestabilita tutto dovrà svanire come per magia così come è comparso. Un momento unico per vivere in modo speciale, educato, elegante e divertente la nostra città con un evento pop-up, monta-smonta, apparecchia-sparecchia.

- NEWS 4 AGOSTO 2015: FOTOGRAFIE. I partecipanti e i presenti alla manifestazione possono fare fotografie con smartphone e/o altro e veicolarle sui social media; i fotografi amatoriali e/o professionali devono inviare via mail all'indirizzo [email protected] la richiesta di accredito gratuita, riceveranno la conferma via mail, e la sera della manifestazione riceveranno un segno di riconoscimento (i partecipanti devono sapere chi è che li fotografa e che è stato autorizzato). Il fotografo accreditato dovrà subito dopo la manifestazione inviare le immagini che devono riportare la scritta in bianco a piede Cena In Bianco Massafra + R di marchio registrato + la C di copyright + nome e cognome fotografo (senza logo dello studio).

- NEWS 30 LUGLIO 2015: RICERCA VOLONTARI. Per la buona riuscita della serata avremmo bisogno del supporto di un gruppo di volontari denominati White Angels. Se qualcuno che fosse interessato a gestire l'arrivo degli ospiti, all'allestimento e smontaggio di tutto ciò che comporta l'evento stesso, può scrivere un messaggio privato e sarà ricontattato. I White Angels dovranno essere disposti ad arrivare prima per accogliere i partecipanti, indirizzarli a come disporre le file e i tavoli per costruire al meglio "la scenografia" delle file nella location. Sono di supporto informativo alle persone, alla fine della serata controlleranno il deflusso dei partecipanti e che tutti portino via tutto compresi i loro rifiuti. La location deve essere lasciata cosi come è stata trovata.

- NEWS 24 LUGLIO 2015: MENU E TAVOLATA. Ognuno cucina a casa ciò che preferisce, realizza il menu che gradisce per la serata, se vuole può certamente preparare qualcosa di bianco ma non è richiesto e non è assolutamente necessario anche se molte saranno le ricette bianche proposte. Vino ed acqua in tavola come vuole la tradizione italiana, vietati i superalcolici. Nel giorno e nell'ora prestabiliti, ogni ospite che ha dato la propria adesione apparecchia e imbandisce la propria tavola con fiori, candele e candelieri, lanterne, segnaposti, etc. Partecipa con amici, familiari, colleghi, nonni, cugini e bambini. Mette il proprio tavolo unito dal lato corto in fila vicino ed attaccato agli altri senza lasciare spazi per creare tutti insieme una disposizione ordinata creata dalla omogeneità delle tavole unite, prepara e si siede a cenare vivendo l'emozione di una Cena Unica, unconventional, speciale, in un luogo della città dove mai avrebbe immaginato di cenare insieme con sconosciuti a cui si troverà forse anche ad offrire il caffè o una fetta di torta in un'atmosfera di grande amicizia e convivialità. Obiettivo del progetto è essere tutti insieme testimoni dei valori rappresentati dalle cinque E dei valori di Etica, Estetica, Ecologia, Educazione, Eleganza. Un'immensa e unica tavolata con tante file vicine, nel rispetto degli spazi di sicurezza, a formare una suggestiva sala da pranzo che celebra la vera grande tradizione italiana a tavola, la bellezza della condivisione, il senso più profondo della convivialità, il piacere di stare insieme a tavola, la bellezza di apparecchiare per gli altri, di ospitarsi, il rispetto per il territorio, il valore del "fare" qualcosa per se stessi di bello e per la propria città, il valore di non essere spettatori ma protagonisti attivi. Riviviamo quindi attraverso questo progetto la "magia" di stare in strada, come quando da piccoli si giocava in cortile, il senso del quartiere e del territorio, regaliamoci una cena urbana di vera promozione sociale che attraverso il colore bianco, il più neutro e il più fotografico dei colori, vuole veicolare normalità e neutralità, tradizione e semplicità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 3 maggio

Il 6 maggio si apre la quindicesima edizione di Il Maggio dei Libri, l'iniziativa ...

La Redazione - ven 2 maggio

Un'importante opportunità attende Giulia Nardelli, giovane talento della ...

La Redazione - sab 3 maggio

Massafra si prepara ad accogliere stasera, sabato 3 maggio, il concerto di Massimo ...