news ed eventi CIA

Cento requiem: una tradizione antica sempre viva a Castellaneta

Il cimitero di Castellaneta Il cimitero di Castellaneta

Ogni domenica del mese di novembre, alle 9:30 nella cappella del cimitero di Castellaneta si reciteranno i cento requiem. La preghiera comune sarà animata dai confratelli del Santissimo Crocifisso: la tradizione, ormai consolidata, consente di commemorare i defunti. 

I cento requiem consentono ai fedeli di intercedere per le persone conosciute e amate e per gli sconosciuti; sono preghiere che si donano al Signore della vita, affinché  coloro che vivono nella dimensione altra possano ultimare più velocemente la loro purificazione.   

Ogni domenica, dunque, si potrà vivere una esperienza di fede e di speranza breve e profonda con la quale commemorare coloro che non sono più con noi, ma continuano ad esserci.

È in queste occasioni che si può constatare la gratuità dell’impegno di coloro che con la perseveranza che viene dalla fede consentono alla tradizione dei cento requiem di essere presente tutto l’anno e in particolare durante tutto il mese di novembre, nel quale il pensiero si volge ai trapassati con dolore e con nostalgia.

Le tradizione dei cento requiem è antica, mediante la sua pratica il passato vive di nuovo senso nel presente.

Castellaneta può fregiarsi di questa iniziativa che in un’epoca secolarizzata è il segno di una comunità che vive la sua memoria, mentre si sporge verso il futuro.  

Il tutto grazie alla confraternita del Santissimo Crocifisso che con la sua silenziosa devozione non fa mai mancare l’impegno costante alla pratica della fede. 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 6 settembre

Per Fabio Mancini, il modello iconico di Giorgio Armani, il re della moda venuto a mancare qualche giorno ...

La Redazione - dom 7 settembre

Oggi a Roma è il giorno della canonizzazione dei beati Carlo Acutis e ...

Salvatore Antonio Bravo - lun 8 settembre

La cappella del cimitero di Castellaneta ha l’abside affrescata da ...