
Il comandante della polizia locale di Massafra Mirko Tagliente ha firmato l’ordinanza dirigenziale n. 135 dell’11 ottobre, che modifica gli orari della Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Massafra.
Il provvedimento riguarda via La Terra, via Commenda, via Capreoli, largo Pelillo, via S. Fanelli e vico Graviglione.
Il divieto di transito sarà in vigore:
-
dalle 14 alle 17,
-
dalle 22 alle 6,
-
H24 per i mezzi con portata superiore a 3,5 tonnellate e per le macchine agricole.
Fino al 10 ottobre 2025, in base all’ordinanza n. 98 del 17 settembre 2020, la ZTL era attiva dalle 18 alle 2, con divieto continuo per i veicoli pesanti. La nuova regolamentazione, dunque, anticipa la chiusura pomeridiana e amplia la fascia notturna, rendendo più lunga la durata complessiva del divieto.
Secondo l’atto firmato dal comandante Tagliente, la misura consentirà di migliorare la viabilità urbana, salvaguardare la staticità degli edifici storici e ridurre i rischi per pedoni e residenti. L’obiettivo è anche quello di riqualificare il centro antico, favorendo un uso più sostenibile e turistico degli spazi pubblici.
I permessi di transito potranno essere richiesti solo dai residenti e dai titolari di garage o depositi situati all’interno della ZTL, utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Comune di Massafra o presso il comando di polizia locale. L’uso improprio dei permessi comporterà sanzioni previste dal codice della strada.
L’ordinanza annulla e sostituisce ogni precedente disposizione in contrasto. Le nuove regole entreranno in vigore con l’apposizione della segnaletica stradale.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui