news ed eventi CIA

Chi ha vinto e chi ha perso voti in quattro anni a Massafra

Chi ha vinto e chi ha perso voti in quattro anni a Massafra Chi ha vinto e chi ha perso voti in quattro anni a Massafra

Quattro anni possono cambiare tutto. A Massafra il confronto tra i voti ottenuti dai candidati al consiglio comunale nel 2021 e quelli raccolti nel 2025 racconta storie di crescita personale, consolidamento del consenso e, in alcuni casi, veri e propri crolli.

Sono 58 i candidati che abbiamo individuato come presenti in entrambe le tornate elettorali, permettendo un'analisi diretta. Se qualche nome è sfuggito al confronto, ce ne scusiamo in anticipo. Il dato più rilevante è quello di Maurizio Baccaro, che con la lista Ambiente e Progresso è passato da 191 a 396 voti: un balzo di +205 preferenze, il più alto in assoluto seguito dalla candidata Annamaria Antonante, passata da Fratelli d’Italia a Massafra Libera, guadagnando 133 voti.

Subito dietro, tra le performance più brillanti:

  • Angelo Giannotta (Futura): +123 voti rispetto al 2021
  • Raffaele Gentile (Massafra Libera): +93
  • Annarita Laghezza (Massafra Terra Nostra): +76
  • Antonio Viesti (Forza Italia): +98

Tra i casi negativi più evidenti:

  • Rosa Termite (Forza Italia): -206 voti
  • Michele Bramante (Democrazia Cristiana con Rotondi): -123
  • D’Eri Antonella (Forza Italia): -139
  • Laghezza Francesca (Fratelli d’Italia): -123
  • Spinelli Atena (Massafra Libera): -96

Alcuni candidati, come Vita Massaro (Forza Italia), confermano un alto livello di consenso, pur con una leggera flessione (da 681 a 650 voti). Altri mantengono valori stabili, come Ida Cardillo e Domenico Putignano.

Il dato complessivo mostra una competizione sempre più personalizzata: non è solo il simbolo della lista a fare la differenza, ma la credibilità del candidato, la sua presenza sul territorio e la capacità di catalizzare preferenze dirette.

 

Con il ballottaggio alle porte tra Zaccaro e Fisicaro, questi numeri offrono uno spunto in più per capire su quali figure si costruiranno le future alleanze in consiglio.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 23 maggio

Oggi si conclude la campagna elettorale in vista delle amministrative che si terranno ...

La Redazione - ven 23 maggio

Giorgia Curci e Francesca Mancini, studentesse del Liceo “De Ruggieri” di Massafra, si ...

La Redazione - sab 24 maggio

Mimino Cuscela e Mino Penna hanno completato il ripristino del sentiero che attraversa la Gravina della ...