news ed eventi CIA

Choreos in concerto: a Mottola il primo e unico coro Lgbtqi+ di Firenze

Choreos in concerto Choreos in concerto © Choreos pagina Facebook

Domenica 21 aprile Mottola vivrà un'esperienza nuova e speciale: il concerto di Choreos, primo e unico coro Lgbtqi+ di Firenze. L'evento avrà luogo a partire dalle 19 nella Chiesa cristiana evangelica battista.

Nato nel 2018 all’interno di Ireos, un'associazione di riferimento per la comunità queer fiorentina, il coro è composto da persone di tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere che, attraverso la pratica del canto e la socialità, vogliono contrastare le discriminazioni di genere e di orientamento sessuale, la transfobia, la misoginia e qualsiasi forma di pregiudizio.

Dal 2020 Choreos è un'associazione autonoma che guarda avanti cercando di rendere il mondo, o almeno quella piccola porzione di esso che le è prossima, un posto più gentile.

Dalla sua fondazione ha organizzato oltre cinquanta concerti ed eventi, prevalentemente a Firenze e in Toscana, ma anche in altre regioni d’Italia, proponendo spettacoli come “Sulla mia pelle” e “Born this way”, che intrecciano testimonianze vive di discriminazione e riscatto, formando con il canto corale un’unica partitura.

Alternando canti popolari di lotta per i diritti civili a brani pop moderni, Choreos ha l'obiettivo di sensibilizzare sui problemi della discriminazione e della violenza celebrando con gioia e orgoglio il diritto alla libertà di amare e di essere.

Choreos ha partecipato a vari festival e rassegne, tra cui Cromatica Festival 2019 (Perugia) e 2022 (Roma), l’Estate Fiesolana (2023) e Various Voices 2023 (Bologna).

Il concerto sarà preceduto alle 18:30 dall’installazione della panchina arcobaleno, simbolo dei diritti Lgbtqi+, in Via della Libertà.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...

La Redazione - ven 12 aprile

Il Comune di Mottola compie il primo passo per ridare vita al vecchio parcheggio abbandonato ...