
Un metro in più è stato fatto nel percorso ad ostacoli verso la tanto agognata pista ciclopedonale. I sindaci di Castellaneta, Mottola e Gioia del Colle, infatti, hanno siglato un protocollo d'intesa durante la conferenza stampa avvenuta questa mattina, venerdi 6 dicembre, a Gioia.
Un'intesa già anticipata dall'assessore Alessandro Rubino, all'indomani dell'incontro avvenuto lo scorso 5 luglio con i dirigenti di Rfi e Ferservizi, che segna appunto un passo in più verso l'acquisizione del tratto ferroviario ancora occupato dai vecchi binari. 4,5 milioni di euro è il valore di un progetto che vede schierato come capofila il Comune di Castellaneta con il sindaco Gugliotti e i sindaci Sergio Povia di Gioia e Luigi Pinto di Mottola, uniti per raggiungere un unico obiettivo: intercettare i finanziamenti regionali o comunitari per concretizzare il sogno di molti runners e ciclisti.
Colori politici a parte dunque, i sindaci dei tre paesi si dicono pronti a fare fronte comune nel prossimo incontro con le Ferrovie dello Stato: «È un grande passo in avanti la firma di questo protocollo di intesa - ha sottolineato Gugliotti - in quanto sindaco del Comune capofila di questo progetto, sarò io stesso a tornare dai dirigenti delle Ferrovie dello Stato per discutere e ottenere il tratto ferroviario che ancora taglia fuori dal progetto il territorio castellanetano».
Annabella Fuggiano
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui